LE “PASSEGGIATE SOLIDALI”: L’EDUCANDATO IN AIUTO AI PROFUGHI UCRAINI.

Gli studenti e le studentesse dell’Educandato San Benedetto hanno deciso di attivarsi per poter contribuire in prima persona all’emergenza umanitaria dell’Ucraina. Per rispondere alla richiesta dei ragazzi, l’istituto ha aderito alla richiesta dell’associazione AABB di Montagnana e sta organizzando una raccolta di beni a supporto dei profughi provenienti dalle zone colpite dalla guerra.

Nel corso della settimana compresa tra il 14 e il 18 marzo 22, verranno raccolte due tipologie di generi che la stessa associazione AABB si occuperà di trasportare e consegnare alle zone in emergenza:

• ALIMENTARI (es. cibo preconfezionato istantaneo, biscotti, barrette energetiche e proteiche, frutta secca e disidratata; lattine di fagioli, ceci, mais, piselli, tonno, sgombro, carne in scatola, latte in polvere per neonati)

• PRODOTTI PER IGIENE PERSONALE E VARI (es. saponette, sapone liquido, shampoo, balsamo, dentifricio, spazzolino, pannolini per neonato, mascherine, piatti e posate usa e getta).

Tutte le classi della scuola primaria e SSIG, assieme alla propria educatrice, potranno partecipare alla raccolta secondo una turnazione che permetterà loro di recarsi in passeggiata presso la sede di via Berga dove un apposito locale è stato adibito allo stoccaggio del materiale raccolto. Gli studenti delle superiori potranno recarsi presso la sede di via Berga in autonomia, senza accompagnatore, come previsto dallo stesso calendario allegato.

Le famiglie degli studenti che vogliono contribuire alla raccolta potranno farlo, consegnando ai figli dei beni, nei giorni in cui è previsto lo spostamento delle proprie classi.

Le “passeggiate solidali” vogliono essere un piccolo ma simbolico contributo per permettere ai ragazzi di riflettere sull’importanza della pace e sul difficile momento che altre persone, altri ragazzi come loro, stanno vivendo.

TURNI PER IL CONFERIMENTO DEL MATERIALE A SOSTEGNO DELLA POPOLAZIONE UCRAINA

(GLI STUDENTI DI 4° E 5° LCE SI TURNERANNO PER POTER GARANTIRE ASSISTENZA ALLE CLASSI DURANTE I POMERIGGI)

GENERI RACCOLTI:

1° C PRIMARIA

1° D SSIG

VENERDI

Durante il pomeriggio del venerdì anche gli studenti SSIIG (LSU, LES, ITAFM) potranno recarsi individualmente in sede Via Berga e contribuire alla raccolta

tag:
ucraina