Collegamenti

ANTIGONE PAROLE E SASSI

 “ANTIGONE PAROLE E SASSI” 11/05/2021

In data martedì 11 maggio 2021, si è svolto un incontro con l’attrice Rosanna Sfragara che ha coinvolto la classe 1 Liceo Classico Europeo durante le ore pomeridiane. L’appuntamento, previsto dal Piano dell’Offerta Formativa dell’indirizzo, ha permesso ai ragazzi di lasciarsi coinvolgere dalle vicende dell’opera sofoclea “Antigone”, entrando in contatto con il linguaggio teatrale per esperirne la forza comunicativa e la spinta alla riflessione.

L’artista ha dapprima presentato la vicenda in modo molto coinvolgente, utilizzando, appunto, dei sassi per identificare i diversi personaggi e delimitando la scena con un rettangolo rosso. Il contesto, relativamente e volutamente spoglio, in cui si è mossa l’interprete, è servito a stimolare la fantasia dei ragazzi e a dare vita a considerazioni rispetto al teatro nell’epoca classica, concepito in modo molto diverso da quello attuale.

Dopo la rappresentazione, si è creata l’atmosfera per poter condividere riflessioni sui personaggi, sul teatro greco in generale e sulla vicenda appena presentata: i ragazzi, stimolati dall’attrice, hanno potuto esprimere il proprio pensiero liberamente, anche se con un po’ di timidezza.

Per le educatrici presenti, l’esperienza si è rivelata utile anche per conoscere meglio i ragazzi, che si sono dimostrati particolarmente sensibili e profondi ed hanno risposto con entusiasmo e partecipazione.

tag:
antigone liceo