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Buono Libri a.s. 2020/2021 DGR 1119 del 06-08-2020

BANDO PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO REGIONALE
“BUONO-LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI”
ANNO SCOLASTICO-FORMATIVO 2020-2021

Articolo 1 Spese contribuibili
1. Il contributo può essere concesso per le spese riferite all’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici
alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da
svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere, in
caso di prenotazione dei libri, per lo studente nell’Anno scolastico-formativo 2020-2021.
2. Possono essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive:
a) libri di testo e ogni altro tipo di elaborato didattico (ad esempio: dispense, ricerche, programmi
costruiti specificamente), scelti dalla scuola, ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audiolibri per non vedenti);
b) i libri, gli elaborati e gli ausili di cui alla precedente lettera a) possono essere predisposti da qualsiasi
soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale o in ogni altro tipo di
formato.
3. Il contributo può, inoltre, essere concesso per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche (personal
computer, tablet, lettori di libri digitali ecc.), fino ad un massimo di € 200,00.
4. Sono escluse le spese per l’acquisto di telefoni cellulari, dei dizionari, degli strumenti musicali, del
materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, stecche ecc.).
5. Il contributo può essere concesso solo se la spesa è documentata.
Articolo 2 Requisiti di ammissione
1. Il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia.
2. Il richiedente deve:
a) appartenere ad una delle seguenti categorie:
– soggetto esercente la responsabilità genitoriale;
– studente iscritto, se maggiorenne;
b) appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2020:
– da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1);
– solo se, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, residuano risorse, anche da €
10.632,95 a € 18.000,00 (Fascia 2);
– il nucleo familiare del richiedente e l’ISEE sono determinati ai sensi del D.P.C.M. 05/12/2013, n.
159;
c) possedere un titolo di soggiorno valido, se ha cittadinanza non comunitaria.
3. Lo studente deve:
a) essere iscritto e frequentare una delle seguenti tipologie di Istituzioni, al fine dell’adempimento del
diritto-dovere di istruzione e formazione e dell’obbligo di istruzione:
– scolastiche statali: secondarie di primo e secondo grado;
– scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di primo e secondo grado;
– scolastiche non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M.
29/11/2007, n. 263): secondarie di primo e secondo grado;
– formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi
quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i
percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del
24/09/2015.
b) avere la residenza nella regione del Veneto.
4. Il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola
secondaria di secondo grado.
5. La spesa per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti
che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al secondo anno delle Istituzioni scolastiche secondarie di
secondo grado: statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione del Veneto).
Articolo 3 Importi massimi del contributo
1. Per i richiedenti aventi un ISEE da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1), compatibilmente con le risorse
disponibili, il contributo è destinato alla copertura del 100% della spesa per l’acquisto dei libri. Per
l’acquisto delle dotazioni tecnologiche sarà invece destinato l’importo massimo di € 200,00, in rapporto
proporzionale allo stanziamento disponibile. Le risorse sono assegnate prioritariamente per la spesa
sostenuta per l’acquisto dei libri di testo. Le risorse residue sono assegnate per la spesa sostenuta per
l’acquisto delle dotazioni tecnologiche.
2. Qualora, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, dovessero residuare risorse il contributo
è assegnato anche ai richiedenti aventi un ISEE da € 10.632,95 a € 18.000,00 (Fascia 2), in base alla
proporzione tra la spesa complessiva e le risorse disponibili.
3. In ogni caso l’importo del contributo è una percentuale della spesa ammissibile, determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili ed è uguale per tutti i
richiedenti.
Articolo 4 Cumulabilità con altri contributi
1. Per lo stesso tipo di spesa il contributo è cumulabile con altri contributi e, in ogni caso, non può
consentire di superare la spesa complessiva sostenuta.
2. Qualora al momento della presentazione della domanda il richiedente avesse già ottenuto altri contributi
per il medesimo tipo di spesa, dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.
Articolo 5 Procedura
1. Il richiedente deve:
dal 1/10/2020 ed entro il termine perentorio del 30/10/2020 – ore 12.00:
a) compilare ed inviare via web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO”, seguendo le ISTRUZIONI che
troverà nel sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella parte riservata
al RICHIEDENTE;
b) recarsi presso il Comune di residenza dello studente ed esibire i seguenti documenti:
– un proprio documento di identità/riconoscimento;
– il proprio titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
– il numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura web;
– la documentazione giustificativa della spesa sostenuta;
oppure:
inviare, al Comune di residenza dello studente, copia dei suddetti documenti, nonché la domanda
firmata, con una delle seguenti modalità:
1. fax;
2. raccomandata (al fine del rispetto del termine farà fede la data del timbro dell’ufficio postale
accettante);
3. all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):
– tramite mail dalla propria casella di posta elettronica certificata (cosiddetta PEC-ID);
– tramite la propria casella di posta elettronica non certificata a seguito di processo di scansione;
– tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, con richiesta sottoscritta mediante
firma digitale o firma elettronica qualificata;
– tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, utilizzando la carta di identità
elettronica o la carta nazionale dei Servizi;
dal 4/12/2020 il richiedente può:
c) prendere conoscenza dell’assegnazione o del rigetto del proprio contributo, mediante accesso al sito
internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, parte “Riservato ai richiedenti”, link
“Accedi a Risorse assegnate”, seguendo le istruzioni indicate;
d) se non ammesso, proporre, contro il provvedimento di rigetto, ricorso giurisdizionale al Tribunale
Amministrativo Regionale o ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica
entro i termini, rispettivamente, di 60 e di 120 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del
provvedimento di rigetto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

omissis

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