Curricolo della Scuola

Il CURRICOLO presenta le scelte didattiche operate dai docenti e esplicita i risultati di apprendimento espressi in termini di competenze e declinati in abilità e conoscenze così come esplicitate nei documenti ministeriali. Le Linee Guida e le Indicazioni Nazionali sostituiscono i “vecchi” programmi.

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Curricolo d'Istituto rappresenta l'insieme delle scelte didattiche della scuola, e descrive e organizza gli elementi essenziali dell'intero percorso formativo proposto dal nostro Istituto.

Le PAROLE CHIAVE [Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli (EQF)] intorno alle quali ruota la costruzione del curricolo d’istituto sono:

• CONOSCENZE: Indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche.

• ABILITÀ: Indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti).

• COMPETENZE: Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

• Per gli indirizzi SSIIG - PECuP: il Profilo Educativo, Culturale e Professionale in uscita, caratteristico di ogni indirizzo di studi.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005 , n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato.

Primo ciclo:
Scuola Secondaria di Secondo Grado:
Istituto Tecnico (ITAFM), Liceo delle Scienze Umane (LSU), Liceo delle Scienze Umane ops Economico Sociale (LES), Liceo Classico Europeo (LCE)

Tag pagina: Indirizzi di studio Istituto Orientamento Storia Scuola primaria Scuola secondaria Alunni Genitori Musica Didattica Offerta formativa Lingua inglese Lingua spagnola Lingua tedesca Bes - bisogni educativi speciali Diritto ed economia Filosofia Fisica Geografia Greco Informatica Italiano Latino Lettere Matematica Ptof Religione cattolica Scienze Scienze motorie Storia dell'arte