Piano Educativo d'Istituto - Semiconvitto e Convitto
Il Piano Educativo d'Istituto per il semiconvitto e il convitto è un documento che definisce le linee guida educative, organizzative e didattiche per gli studenti e le studentesse che vivono in un contesto scolastico-residenziale.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Il Convitto e il Semiconvitto
L'Educandato Statale "San Benedetto” è una comunità educativa che concorre al raggiungimento degli obiettivi generali del sistema nazionale d’istruzione sia con l’offerta formativa qualificata delle scuole interne sia con lo sviluppo delle strutture residenziali (convitto femminile e maschile) e semiresidenziali (semiconvitto), per rispondere alle esigenze fondamentali di formazione integrale della persona, in coerenza con la nuova cultura delle pari opportunità, ed aperta a recepire le mutate esigenze dell’utenza.
Strutturato in prospettiva verticale, accogliendo allievi di età dai sei ai diciotto anni, sostiene l’ideale educativo che vede l'Istituzione quale centro formativo capace di accoglierli e guidarli, attraverso la Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado, Semiconvitto e Convitto alla piena realizzazione della propria personalità.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005 , n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato.
Uffici responsabili
Autori
Dirigente Scolastico
Protocollo
1874/2025
Data protocollo
2025-01-24