Collegamenti

LICEO CLASSICO EUROPEO, UN PASSO VERSO L’EUROPA.

Mai come in questo periodo, la Festa dell’Europa ha rappresentato un momento di riflessione e dibattito necessari sui valori e la cultura alla base del progetto comunitario. Celebrata nella giornata di domenica 9 maggio, questa ricorrenza di rilevanza continentale ha riecheggiato nella rete per l’intera giornata di lunedì 10 coinvolgendo decine di studenti e insegnanti di diversi educandati italiani. 

In particolare, nel corso di un evento sulla piattaforma virtuale www.europascuola.eu si sono ribadite le motivazioni e le intenzioni programmatiche del Liceo Classico Europeo, un progetto di formazione elaborato negli anni 90 del secolo scorso e che negli anni si sta sempre di più configurando come un laboratorio educativo per la futura classe dirigente europea. 

Tra i diversi educandati italiani coinvolti, anche il San Benedetto di Montagnana ha partecipato alla videoconferenza, grazie alla testimonianza diretta di due ragazzi, maturandi, giunti ormai al termine del loro percorso liceale, Niccolò Zambolin ed Eulalia Palmieri. Durante il loro intervento, i due studenti convittori hanno ripercorso le principali tappe della loro esperienza scolastica, i viaggi studio, gli scambi culturali e le numerose esperienze laboratoriali che hanno permesso loro di maturare una vera e propria coscienza europea.

tag:
Europa