Sede centrale di Montagnana

La sede centrale comprende le segreterie, la Presidenza, la Vice presidenza, la scuola Primaria, Secondaria di primo e secondo grado con gli indirizzi superiori: Tecnico, Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico Sociale e Classico Europeo.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

L'Educandato Statale San Benedetto è un'istitutuzione educativa che vanta 200 anni di storia che si è evoluta nel tempo adeguandosi alla società e ai tempi. 

Continua ad accogliere ragazze e ragazzi in forma residenziale (convitto/collegio) e anche quelli che concludono la loro presenza nelle attività pomeridiane (semiconvitto).

Le scuole annesse (Primaria, Secondaria di primo e secondo grado con Licei e ITAFM) garantiscono percorsi formativi coerenti con le disposizioni della normativa scolastica e sono organizzate con più soluzioni orarie, a scelta delle famiglie. I numerosi servizi offerti (supporto allo studio, esperienze extrascolastiche, sport, musica, ecc) completano un'offerta formativa di qualità.

La sede centrale è un edificio storico, ex monastero di S.Benedetto, che comunemente si ritiene fondato dalle monache benedettine esattamente il 2 ottobre 1502. Agli inizi del 1800 venne aperta la Casa dipartimentale di Educazione femminile sotto la sorveglianza del Podestà, e condotta da una Direttrice laica, anche per disposizioni generali del Governo del Regno Italico, che prevedevano la costituzione di almeno una scuola elementare in ogni Comune, gestita dal Comune stesso, sia da istanze delle famiglie abbienti di Montagnana, che desideravano veder mantenuta e continuata nella loro città un’istituzione che già da prima godeva di una lunga fama nel campo dell’insegnamento scolastico. Nel 1884 un Regio Decreto stabilì in modo definitivo che “Il collegio –convitto di S. Benedetto in Montagnana è dichiarato istituto pubblico educativo dipendente dal ministro della pubblica istruzione”. Nel primo dopoguerra, a Montagnana serviva una scuola superiore, soprattutto per le ragazze, che altrimenti erano destinate a non proseguire negli studi. Fu così che nel 1921 si ebbe finalmente la Scuola Normale, poi statalizzata come Istituto Magistrale, aperto anche ai maschi. Per molti anni, il magistrale del San Benedetto ha rappresentato l’unico Istituto Superiore della città, ricoprendo un ruolo storico di notevole rilievo in quanto ad esso si indirizzavano non solo gli aspiranti maestri, ma chiunque fosse intenzionato a formarsi una istruzione superiore. Nel secondo dopoguerra si andava accentuando lo sviluppo di micro-imprese, spesso di tipo familiare, che portò alla formazione di una piccola borghesia imprenditoriale, a livello artigianale. Lo sviluppo dell’artigianato e delle piccole imprese commerciali incoraggiava i giovani a cercare la loro via in istituti scolastici adeguati. Fu quindi una scelta lungimirante, oltre che audace, quella dell’Educandato di aprire, già nell’anno scolastico 1946/47, un corso di studio ad indirizzo commerciale, che ottenne un notevole successo, arricchendo in modo significativo l’offerta formativa del territorio; la “ragioneria” del San Benedetto fu prima legalmente riconosciuta, poi definitivamente statalizzata, caso pressoché unico nel panorama dei collegi-convitti nazionali. 

Siamo così arrivati ai giorni nostri e all’attuale struttura che tutti conosciamo: la scuola primaria, secondaria di primo grado, un indirizzo Tecnico, il Liceo delle Scienze umane, l'opzione Economico Sociale e il liceo classico europeo. Nel 2017/18, è stata inaugurata la sede distaccata di Padova con la prima sezione del Liceo Classico Europeo e nel 2022/23 la prima sezione di Scienze Umane.



Dove si trova

Sede centrale di Montagnana

Modalità di accesso

La sede centrale ha un ingresso per gli alunni e il personale al numero 14 di via San Benedetto, mentre al numero 16 c'è l'entrata del Convitto (collegio) per il rientro serale.

Galleria immagini

Tag pagina: Sedi Segreteria Vicepresidenza