Festeggiamo le lingue europee!

La Giornata Europea delle Lingue (GEL) è un evento che si tiene ogni anno il 26 settembre allo scopo di sensibilizzare all’ampia varietà di lingue presenti in Europa (oltre 200). promuovere la diversità culturale e linguistica, incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue.

La Giornata Europea delle Lingue è stata istituita dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa, che rappresenta 800 milioni di europei di 47 paesi diversi. Vi partecipano molti istituti culturali e linguistici, associazioni, università e, in particolare, scuole. Istituita nel 2001, in occasione dell’Anno Europeo delle Lingue, questa giornata viene da allora celebrata ogni anno.

In tale occasione, milioni di persone in tutti gli Stati membri del Consiglio d’Europa, ma anche in altre parti del mondo, organizzano o prendono parte ad attività volte a promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue.

Per approfondire le proposte e documentarsi sulla Giornata Europea delle Lingue consigliamo accedere al sito dedicato: Giornata europea delle Lingue.

Anche Europe Direct del Comune di Venezia propone diverse attività: visita il sito Programma attività scuole venete.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti siti:

Si allega Volantino_GEL_2023.pdf