Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027
PN SCUOLA 2021-2027 -AVVISO 59369 DEL 19/04/2024 - "Piano Estate 2024-2025"
Il presente progetto nasce nella convinzione che l'obiettivo prioritario di ogni ordine di Scuola sia garantire il successo formativo di ciascun alunno e di tutti gli alunni, sia quelli che apprendono con facilità, si quelli che manifestano difficoltà.
Pertanto realizzare il presente progetto, all'interno di un più ampio ambito di Educazione e integrazione migliorando il proprio grado di inclusività è un'importate opportunità per creare una scuola del benessere.
Il progetto favorisce la permanenza a scuola attraverso attività da svolgere in orario pomeridiano e estivo.
- Finalità: promuovere la socialità, l'inclusione ed il potenziamento delle competenze, tramite azioni incentrate sull'apprendimento e l'aggregazione e educazione civica.
- Destinatari: tutte le scuole annesse all'Istituto Educandato San Benedetto in orario non curriculare ed estivo.
- Tempi: le proposte si svilupperanno da Giugno 2024 a Dicembre 2025
Il presente progetto si sviluppa considerando una diversa prospettiva delle differenze individuali, esso vuole mettere in atto una didattica di tipo inclusiva e positiva sulla base dei seguenti principi:
- Una scuola propositiva che sa realizzare un percorso educativo aperto al futuro e all'incontro con l'altro, fondato sull'accoglienza, sulla gratuità e finalizzato alla costruzione di un progetto di benessere civico.
- Una scuola inclusiva che valorizzi il rispetto di qualsiasi difficoltà e diversità dello studente e che lo accompagni durante la sua carriera scolastica, nella convinzione che tali differenze siano dovute al concorso di molti fattori.
- Una scuola che considera le differenze individuali un arricchimento e un punto di forza che permette di progettare una didattica fondata non solo sul modello dell'integrazione ma una didattica fondata sul modello dell'inclusione.
A seguito si elencano i moduli formativi:
Coding e Robotica Educativa
Coding e Robotica Educativa" è un progetto che si prefigge lo scopo di sviluppare una didattica innovativa attraverso l'impieghi del coding e della robotica educativa nella Scuola Primaria. Coding sin intende avvicinare gli alunni al linguaggio della progettazione, ponendo l'attenzione sul processo logico, abituandoli ad affrontare i problemi, seguendo procedure create da loro, costruendo e verificando ipotesi per giungere a soluzioni adeguate.
Estate al Sanbe
"Estate al Sanbe" la proposta educativa si sviluppa in orario e giornate extrascolastiche ed è destinata alla Scuola Primaria. La progettualità si prefigge di raggiungere, tra gli obbiettivi un legame in continuità verticale tra la scuola secondaria di secondo grado che mette a disposizione degli studenti tirocinanti (PCTO) in veste di animatori/ educatori e gli alunni della Scuola Primaria annessa. La proposta promuove inoltre contesti di outdoor education, con attività prevalentemente all'aria aperta e uscite sul territorio circostante. Il gruppo, costituito da ragazzi e bambini si confronterà in. Esperienze ludiche e sociali promuovendo il benessere personale di ciascun partecipante in un contesto formativo strutturato.
E’ tempo di esplorare
"E' tempo di esplorare" - Soggiorno estivo ha l'obbiettivo di far conoscere paesaggi montani attraverso esperienze naturalistiche come escursioni, laboratori alla scoperta della flora e della fauna e esperienze ludico ricreative in un ambiente extra scolastico. Si tratta di una esperienza educativa che promuove l'autonomia funzionale e che rappresenta una possibilità per bambini e ragazzi di misurarsi con l'abitare il mondo in autonomia dalla famiglia, usando nell'avventura e nella responsabilità di crescere in un contesto comunitario. Si tratta di un tempo per riscoprirsi e rigenerarsi rinnovando abilità, attitudini e interessi attraverso lo sport, l'esplorazione ambientale, l'espressione artistica in ogni sua forma e della formazione.
Viva la Montagna
Soggiorno estivo ha l'obbiettivo di far conoscere paesaggi montani attraverso esperienze naturalistiche come escursioni, laboratori alla scoperta della flora e della fauna e esperienze ludico ricreative in un ambiente extra scolastico. Si tratta di una esperienza educativa che promuove l'autonomia funzionale e che rappresenta una possibilità per bambini e ragazzi di misurarsi con l'abitare il mondo in autonomia dalla famiglia, usando nell'avventura e nella responsabilità di crescere in un contesto comunitario.
Esprimersi libera-mente....
Attività è volta a sviluppare l'incontro e il confronto con persone di cultura diversa ritenendo che 'intercultura sia un potenziale estivo interessante che può portare a effetti come la ricerca di soluzione innovative sul piano comunicativo e relazionale, mettendo in atto condizioni che permettano ad agni persona di esprimersi liberamente e pienamente.
Convittiadi
Si tratta di una manifestazione nazionale che coinvolge oltre 2000 studenti insegnanti ed educatori provenienti da tutto il territorio nazionale riuniti annualmente per una settimana in una sede condivisa al fine di disputare giochi atletici e rappresentazioni culturali (musicali e artistiche in genere) all'insegna del sano fair play e della sana amicizia condivisa. La finalità è stimolare lo scambio di esperienze risvegliando nei giovani il senso di appartenenza in nuovi contesti territoriali.
La Dea Angerona
Volendo richiamare la dea romana del silenzio che dava consiglio e proteggeva gli uomini con prudenza il corso intende sviluppare le capacità di pensiero che i classici offrono in chiave contemporanea sul significato della vita, della morte, dell'onore, nobiltà, della bellezza purezza ecc. che per secoli, tramite lo studio del greco e del latino sono stati alla base di un eccellente educazione nel mondo occidentale.
L'italiano: l'A,B,C per esprimersi
Il corso ha l'obbiettivo di migliorare le competenze di base in lingua italiana delle persone straniere in particolare etnia cinese presente in istituto. Saranno potenziati sia il lessico di base e le struttura grammaticali essenziali in modo da poter comunicare in maniera corretta e comprensibile in L2.
L'italiano di base
Il corso ha l'obbiettivo di migliorare le competenze di base in lingua italiana delle persone straniere in particolare etnia cinese presente in istituto. Saranno potenziati sia il lessico delle discipline specifiche di ogni indirizzo di studi e le struttura grammaticali essenziali in modo da poter comunicare in maniera corretta con competenze minime scritte orali e di ascolto in L2.
La mia scuola mi piace
Il progetto intende coinvolgere i ragazzi in attività di cura degli ambienti scolastici: l'obiettivo è far vivere ai ragazzi la scuola come luogo bello accogliente, di cui prendersi cura insieme, vivendo esperienze di socialità positiva insieme ai docenti ed educatori. L'attività prevede momenti di progettazione e di esecuzione di attività creative per rendere gli ambienti della scuola più confortevoli ed armoniosi, come murales, riallestimento di alcuni spazzi anche verdi, rivisitazione degli arredi. L'attività valorizza le competenze sociali e civiche con l'obbiettivo di creare cittadini attivavi e consapevole del bene comune.