Ravenna: alla scoperta della città dei mosaici con le classi prime

Nelle giornate di giovedì 14 e lunedì 18 marzo, le classi prime della scuola secondaria di I grado hanno visitato la città di Ravenna.

La partenza alle ore 7:45 ha comportato, per molti studenti, un risveglio un po' in anticipo rispetto al solito. Ma tra uno scherzo, una chiacchiera, una pausa snack e un sonnellino sui comodi sedili dell'autobus, le energie sono state recuperate.

Arrivati a Ravenna, gli studenti hanno iniziato un tour guidato delle principali meraviglie della città: la Basilica di San Vitale,  Patrimonio dell’Umanità UNESCO; il Mausoleo di Galla Placidia, con il bellissimo cielo stellato della cupola centrale; Sant'Apollinare Nuovo, con i famosissimi mosaici rappresentanti episodi del Nuovo Testamento; il Battistero Neoniano, che, tra tutti i battisteri realizzati tra il IV e il V secolo, è, ad oggi, quello meglio conservato.

La bellezza e la maestosità dei mosaici hanno colpito i occhi dei nostri ragazzi... e riempito i loro stomaci, almeno fino al momento della pausa pranzo con il pocket lunch fornito dall'Educandato.

Nel pomeriggio, le classi hanno visitato il centro della città e osservato che i mosaici non sono presenti solo all'interno di chiese e battisteri, ma anche per le strade e sulle panchine! Ed è proprio percorrendo le strade del centro, nello specifico Via Dante, che i ragazzi sono giunti davanti alla tomba di Dante Alighieri, autore che affronteranno durante il prossimo anno scolastico, ma la cui storia già li ha affascinati.

Nel tardo pomeriggio, tutti di nuovo in autobus, pronti a partire per il ritorno a Montagnana, con le bocche curvate all'insù, le pance piene di gelato, la testa colma di nuove conoscenze, e il cuore arricchito di nuovi amici ed emozioni.

A volte vale proprio la pena puntare la sveglia mezz'ora in anticipo!

Ravenna