Settimana delle STEM: le nostre attività

Per la “Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche” istituita dalla legge 187/2023 e per la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”, il nostro Istituto ha promosso diverse attività nelle classi dei diversi ordini.

Liceo delle Scienze Umane e Liceo Classico Europeo -Donne nella Scienza: esempi di didattica-

In relazione alla Giornata delle Donne nella Scienza e alla Settimana dedicata alle discipline STEM ad alcune classi del Liceo Classico Europeo è stata proposta la visione del documentario della RAI  Speciali Storia-Grandi Donne-Marie Curie la cui scelta è coerente con il programma di chimica attualmente in corso, mentre ad altre classi del Liceo delle Scienze Umane si è proposta la visione di un documentario sulla vita e le scoperte di Rita Levi Montalcini, anche questa scelta fatta in coerenza con l'attuale programma di biologia cellulare. Entrambe le proposte sono state precedute da una riflessione sul ruolo delle donne in ambito scientifico e da un incoraggiamento alle studentesse in questo senso. 

Nelle classi 1C LSU, 1 B LSU, 3C LCE e 2B LSU, è stato introdotto il tema del ruolo delle donne in ambito scientifico facendo un parallelo tra la percezione della figura femminile in tale contesto nel passato e nell'attualità, sottolineando i progressi fatti sia nella mentalità che nell'accessibilità e fruizione di conoscenze scientifiche. La parola è passata poi agli studenti e alle studentesse, in ogni classe, per i loro interventi a riguardo del tema proposto. Le classi del Liceo Classico Europeo hanno riflettuto sul fatto che la ridotta prevalenza delle donne in ambito scientifico possa essere dovuta ad un minore interesse delle stesse per le materie STEM ("la percentuale di ragazze iscritte a facoltà scientifiche è inferiore a quella dei ragazzi") e hanno rilevato come le donne, anche attualmente, fatichino a farsi strada in qualsiasi ambito lavorativo a causa della diffidenza verso la loro capacità di poter essere allo stesso tempo madri e valide lavoratrici. Gli alunni e le alunne del Liceo Scienze Umane, nelle loro considerazioni, si dicono soddisfatti della raggiunta parità dei sessi in ambito scientifico, sia laboratoriale che sanitario, sottolineando come la considerazione delle figure femminili e delle loro capacità sia attualmente fuori discussione. 

In entrambi gli indirizzi di studio sono state spese parole di ammirazione, anche da parte dei ragazzi, per le ricercatrici di indubbio spessore scientifico di cui sono state proposte le biografie, in particolare per quanto riguarda il loro coraggio nel perseguire tali obiettivi anche in epoche in cui la figura femminile in certi ambiti era criticata e ostacolata.
Per la classe 4C LCE il lavoro è nato come un'attività pomeridiana di laboratorio, focalizzata ad approfondire la vita di donne che hanno realizzato scoperte scientifiche nel campo della chimica e che hanno contribuito a diffondere l'idea che "la donna è anche scienza" non solo casa e famiglia, pioniere dell'emancipazione femminile dell'Ottocento. Partendo dai materiali presenti nel sito --> Federchimica donne che hanno cambiato il mondo, i gruppi di lavoro hanno ascoltato i podcast -->  Noi chimiche coraggiose, letto altre fonti e poi relazionato con delle presentazioni elaborate con Canva.

Obiettivo finale: produrre un poster in formato A3 da esibire su una parete per l'evento "Notte Nazionale del Liceo Classico 2024" che si terrà il 19 aprile 2024, che ha come tema "La comunicazione". 

Primaria -Che cos’è tecnologia e qual è la sua storia-

Durante la settimana delle STEM, le bambine e i bambini delle Classi Seconde della Scuola Primaria sono stati protagonisti di un’intensa attività interdisciplinare che ha visto coinvolte le discipline italiano, arte e storia, con contenuti trasversali e l’ausilio degli strumenti tecnologici presenti nella nostra scuola quali ipad e robot didattici.

Durante la fase di apertura delle attività, i bambini hanno partecipato ad una sessione di brainstorming riguardante l’argomento “Che cos’è tecnologia e qual è la sua storia”. Successivamente, i contenuti emersi sono stati formalizzati nel quaderno con un breve testo e un disegno.

Nella seconda fase, con l’uso delle app ipad, in modalità cooperative learning, i bambini hanno iniziato a costruire un giornalino di squadra riguardante l’argomento: ogni bambino di ciascun gruppo poteva accedere ai contenuti creati dagli altri nei loro quaderni per fotografare disegni e arricchire il giornalino con altre idee. Con la supervisione della maestra, i bambini hanno inoltre sperimentato la ricerca in internet di immagini alle quali allegare didascalie basate sui richiami didattici forniti dalla foto. ( Ad esempio, l’invenzione della plastica e l’inquinamento delle acque).

Nella fase successiva, l’uso dell’applicazione Hero Forge, disponibile online, ha permesso ai bambini di sperimentare la creazione artistica di personaggi di fantasia, potenzialmente fruibili per la scrittura di un breve racconto fantasy di coppia o micro gruppo. Tra le altre cose, l’esperienza ha permesso ai bambini di capire come possono essere creati prodotti multimediali assai simili alle carte Pokémon individuando i passaggi di progettazione, realizzazione e possibile stampa di una card.

L’ultima sessione delle attività è stata dedicata alla robotica educativa, sempre molto gradita ai bambini, che hanno partecipato ad una sorta di circuito robotico con rotazione di piccoli gruppi presso i tavoli su cui erano stati preparati bee bot, cubetto, ozobot e lego wedo.

L’esperienza ha permesso a tutti di sperimentare diverse situazioni di coding e problem solving con il consueto entusiasmo.

La didattica laboratoriale con strumenti tecnologici, come ogni volta, è risultata molto gradita a tutti i bambini, motivante ed efficace per l’apprendimento di contenuti.

L’apprendimento felice è sempre possibile.

Anche altre classi della Primaria sono state coinvolte in laboratori, attività e gruppi di lavoro al fine di potenziare le conoscenze e le abilità delle discipline scientifiche.