Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

L’11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’Unesco nel 2015 nel tentativo di rovesciare uno stereotipo, che riguarda la difficoltà delle ragazze sia ad entrare nel mondo della ricerca scientifica, sia a scegliere nel mondo del lavoro una professione scientifica o tecnologica.

C’è una leggenda metropolitana, che resiste fin dalla scuola primaria, secondo la quale gli uomini sarebbero “più portati” delle donne per le materie scientifiche. Uno stereotipo, un pregiudizio che ha portato, col tempo, ad avere dei risultati devastanti. A farne le spese è stata la popolazione femminile innanzitutto, ma in generale tutta l’Italia, che è risultata avere un divario di genere tra i più alti dei Paesi Ocse. Non partecipare al percorso tecnico-scientifico significa per le donne essere tagliate fuori dalle professioni altamente specializzate che sono anche le maggiormente retribuite. Ma c’è di più: come scrive sempre l’Unesco, se le donne non partecipano a codificare gli algoritmi dell’intelligenza artificiale, questa amplificherà gli stereotipi di genere piuttosto che combatterli.

La legge 187/2023 dispone che ogni anno, dal 4 al 11 febbraio, si istituisca la Settimana Nazionale delle discipline STEM e che il Ministero promuoverà diversi tipi di attività ed iniziative e che ogni scuola potrà perseguire in autonomia le finalità della Settimana Nazionale e cioè promuovere l’orientamento, l’apprendimento, la formazione e l’acquisizione di competenze nell’ambito di tali discipline.

La Settimana Nazionale delle discipline STEM si svolgerà, in concomitanza con la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015, patrocinata dall’UNESCO e celebrata in tutto il mondo l’11 febbraio.

Nel nostro Istituto sono stati sensibilizzati i dipartimenti delle discipline STEM e ognuno sceglierà quali iniziative e/o attività sviluppare con le proprie classi.

Il servizio pubblica istruzione della Provincia di Padova presenta gli eventi ideati per celebrare la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza 2024.

Link al programma -->  DEF_giornata internazionale donne e ragazze nella scienza_2024.pdf