Unica: agevolazioni visite didattiche e viaggi di istruzione

Mediante la piattaforma Unica é possibile richiedere l’agevolazione per facilitare la partecipazione degli studenti a viaggi di istruzione e uscite didattiche.

Le risorse stanziate saranno destinate, in particolare, ad agevolare le studentesse e gli studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado provenienti da famiglie con ISEE fino a 5.000 euro.

Si può richiedere l’agevolazione dal 15 gennaio al 15 febbraio 2024, accendendo alla propria area personale della piattaforma Unica e cliccare su Servizi e poi su Agevolazioni. Nella pagina sono indicati i passaggi per inoltrare la richiesta. Segui i passaggi --> link

unica viaggi

unica agevolazioni

La domanda

Se sei genitore o esercente la responsabilità genitoriale di studentesse e studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado, potrai inviare la domanda dalla tua area personale di Unica. Se hai più figli, potrai inviare la domanda per ognuno di loro. Affinché la domanda sia valutata è necessario avere un’attestazione ISEE valida, ottenuta completando la Dichiarazione Sostitutiva Unica sul portale INPS.

L'esito

Una volta inviata la domanda, verrà verificato, in automatico, sul portale INPS, il tuo ISEE. Potranno beneficiare dell'agevolazione le famiglie con ISEE fino a 5.000 euro.

Usufruisci del benficio

Se la tua domanda sarà accolta potrai:

• accedere alla copertura, parziale o totale a seconda dell’importo dell’agevolazione riconosciuta, delle spese necessarie per partecipare a uscite didattiche o viaggi di istruzione eventualmente organizzati dalla classe in cui sono iscritti i tuoi figli;
  • ricevere il rimborso, parziale o totale a seconda dell’importo dell’agevolazione riconosciuta, delle spese già eventualmente sostenute dall’inizio dell’anno scolastico, per la partecipazione a uscite didattiche o viaggi di istruzione.

In entrambi i casi, l’importo dell’agevolazione sarà calcolato sulla base delle risorse disponibili e del numero dei beneficiari.

Agevolazioni_Viaggi_di_Istruzione_2024.pdf