Liceo delle Scienze Umane
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Questo indirizzo liceale è presente nella sede centrale di Montagnana e nella sede distaccata di Padova.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L’identità
Il Liceo delle Scienze Umane è il nuovo percorso liceale che deriva dal precedente istituto magistrale istituito nella nostra scuola nel 1921 e dal successivo liceo socio-psico-pedagogico e sociale.
Il naturale sbocco nel nuovo Liceo è pertanto sostenuto da una tradizione bicentenaria (nel 2011 abbiamo raggiunto questa importante meta) e da una ricerca didattica consolidata nel tempo, sempre attenta alle innovazioni e ai cambiamenti della realtà contemporanea, che i docenti dell’istituto sentono come esigenza prioritaria nella formazione degli studenti per prepararli al futuro.
Il Collegio offre la possibilità, per chi lo desidera, di usufruire del servizio di semiconvitto e convitto
Dall’anno scolastico 2022-23 è stata aperta una sezione a Padova ospitata dal Convitto A. Magarotto in via Cardinal Callegari 6.
A cosa serve
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Le opportunità
Il percorso di studi garantisce allo studente la possibilità di acquisire gli strumenti e le metodologie relazionali e comunicative utili ad inserirsi nel mondo del lavoro e nella società in maniera consapevole e critica grazie anche alla solida preparazione linguistica data dall’apprendimento della lingua italiana, del latino e dell’inglese. Il Collegio, oltre alla frequenza delle lezioni, permette, per chi lo desidera, di usufruire di molti servizi compreso il semiconvitto e convitto.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Per iscrizioni: Codice Ministeriale PDPM030004
Programma
I contenuti di studio
Il Liceo delle scienze umane si caratterizza per lo studio della pedagogia, della psicologia, della antropologia, della sociologia, discipline che concorrono alla formazione della persona e dell’individuo come soggetto di reciprocità e di relazioni. I contenuti disciplinari permettono di acquisire le competenze necessarie per comprendere le dinamiche della realtà individuale e sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi formali e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza.
La comprensione dei fenomeni sociali e culturali contemporanei è favorita inoltre dall’approccio didattico pluridisciplinare tra le scienze umane e la filosofia, la storia e la letteratura atte a ricostruire i processi del pensiero e della civiltà di ieri e di oggi.
Si sottolinea pure lo studio delle discipline scientifiche che integrano e valorizzano la formazione culturale propria del liceo.
Servizi correlati
Iscrizioni on-line
PDVE010001@istruzione.it
Telefono
0429804033