Scuola Primaria

La Scuola Primaria ha come obiettivo la formazione globale del bambino. Essa presta attenzione a tutti gli ambiti dell’esperienza individuale e sociale e garantisce il primo contatto con le discipline scolastiche. Le scelte metodologiche vengono effettuate considerando il processo di apprendimento del bambino nel rispetto della sua individualità e del suo sviluppo. Al termine dei cinque anni l’alunno potrà frequentare con serenità la Scuola Secondaria di I grado.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

La scuola Primaria: 

  • promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità
  • permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana
  • pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi 
  • valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo
  • educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003).

Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Nel Collegio tutti i bambini possono usufruire dei servizi e partecipare alle varie attività dell’ampliamento dell’offerta formativa

L’iscrizione al semiconvitto è obbligatoria.

Per le famiglie che ne facciano richiesta vi è anche la possibilità di iscrivere i figli al convitto.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Codice Ministeriale per iscrizioni    PDEE068024 

Clicca qui.

Email

pdve010001@istruzione.it

Telefono

0429804033