Liceo delle scienze umane - opzione Economico Sociale

Il LES è il liceo della contemporaneità. Si tratta infatti di un indirizzo liceale che si propone di fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per conoscere e affrontare questioni attuali (le risorse disponibili, il benessere individuale e collettivo, le regole della convivenza civile) attraverso il concorso di più discipline (il diritto e l’economia, le scienze umane, la matematica, le lingue straniere, la storia e la filosofia) e mediante un approccio caratterizzato da una forte interdipendenza dei saperi.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo delle Scienze umane - opzione economico-sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

A cosa serve

Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Il LES è in grado di fornire una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni. Al termine del corso gli studenti infatti potranno scegliere se proseguire gli studi all’Università, con possibilità di accesso a qualsiasi facoltà risponda agli interessi dell’alunno (non solo Giurisprudenza, Scienze Sociali, Economia, Scienze Politiche, ma anche facoltà scientifiche e umanistiche in genere), oppure inserirsi nel mercato del lavoro, potendo vantare una preparazione articolata, aperta verso più fronti e sostenuta da competenze multiple, tutte spendibili in numerose situazioni professionali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo delle Scienze Umane - Economico Sociale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Codice Ministeriale per iscrizioni      PDPM030004

Clicca qui.

Clicca il link per visionare il quadro orario:

Quadro Orario Liceo Economico Sociale.pdf

pdve010001@istruzione.it

Clicca sotto per visionare una presentazione degli indirizzi:

Clicca qui