Accademia Musicale San Benedetto

Le Scuole conformate ed annesse all’Educandato Statale “San Benedetto” e l’Educandato Statale San Benedetto promuovono la cultura e l’istruzione musicale garantendo il funzionamento e lo sviluppo del progetto dell’Accademia Musicale San Benedetto, assicur

-Laboratorio Strumentale- destinatari e obiettivi:

• classi prime Scuola Primaria: scoperta della musica attraverso Giochi vocali – ritmici. Conoscenza degli strumenti musicali.
  • classi II° Scuola Primaria: approccio graduale e ludico allo strumento.
  • tutti: lezioni individuali di strumento per l’acquisizione della tecnica di base
  • tutti: lezioni individuali di strumento per graduale raggiungimento di buone basi tecniche.
  • tutti: lezioni individuali di strumento potenziate da corsi complementari: teoria e solfeggio, con lo scolpo di preparare gli allievi al superamento dei livelli predisposti dal conservatorio.

-Laboratorio d'insieme- destinatari e obiettivi:

• alunni SSIG-SSIIG: passaggio graduale alla scoperta della vocalità polifonica, potenziando l’intonazione e la sicurezza della lettura degli spartiti. Finalità costituzione di un coro scolastico.
  • alunni SSIG-SSIIG: lezioni di gruppo con finalità preparazione di eventi e concerti durante l’anno scolastico
  • tutti: lezioni di gruppo con finalità preparazione di pezzi d’insieme (prova attitudinale iniziale)

-Laboratorio teorico- solfeggio, destinatari e obiettivi:

• tutti: sviluppare in modo graduale e razionale le competenze musicali seguendo il programma del conservatorio.

Clicca il link per visionare in dettaglio la proposta e i costi:

Corsi Musicali.pdf

Argomento

La formazione musicale, condotta attraverso lo studio di uno strumento, arricchita dalla musica d’insieme e dalla pratica del canto corale promuove la più ampia formazione globale dell’individuo offrendogli occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa e affinando in lui una sensibilità artistica che diverrà suo inalienabile patrimonio culturale.
I laboratori musicali, attivati nell’ambito dell’Accademia, superano l’ottica dei semplici corsi per alunni. Hanno come obiettivo lo sviluppo delle competenze musicali in modo ampio ed approfondito; impostando le basi musicali per i più piccoli e potenziando la formazione musicale degli allievi delle scuole superiori e degli adulti. Il progetto dell’Accademia musicale San Benedetto, vuole rispondere alle molte richieste sia di allievi interni all’istituto sia agli alunni delle scuole del territorio che cercano un punto di riferimento di alta professionalità e competenza.

Correlati

Accademia Musicale San Benedetto

Dott.ssa Emanuela Veronese

Regolamento dell'Accademia Musicale