Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

La scuola si impegna a:

  • creare un clima educativo di serenità e cooperazione, che favorisca  la crescita responsabile delle alunne e degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e secondo grado, che educhi al rispetto delle differenze ed inclinazioni individuali, prevenendo situazioni di disagio, di pregiudizio e di emarginazione;

  • offrire agli alunni, tramite i suoi operatori, modelli  di  comportamento corretto, rispettoso delle regole, tollerante, responsabile,disponibile al dialogo ed al confronto;

  • realizzare curricoli disciplinari attenti allo sviluppo delle competenze, nella consapevolezza di appartenere ad una dimensione europea, secondo l’organizzazione didattico-metodologica prevista nel Piano triennale dell’offerta formativa;

  • garantire una valutazione trasparente, esplicitando i criteri di valutazione adottati e in generale relativi ai livelli di apprendimento raggiunti;

  • favorire l’acquisizione dell’uso consapevole delle tecnologie digitali;

  • informare con regolarità le famiglie riguardo alla situazione scolastica dei figli, in merito alla frequenza, ai risultati conseguiti, alle difficoltà emerse, ai progressi registrati nelle varie discipline ove presenti, agli aspetti inerenti il comportamento;

  • favorire un rapporto collaborativo con le famiglie, anche attraverso la cura dei diversi canali di comunicazione;

  • mantenere la riservatezza sui dati sensibili e le notizie riguardanti le alunne e gli alunni;

  • garantire un ambiente salubre e sicuro;

  • offrire attrezzature e sussidi didattico-tecnologici adeguati;

  • prevenire, vigilare e intervenire tempestivamente nel caso di episodi di bullismo, cyberbullismo, vandalismo e inosservanza degli altri divieti;

  • raccogliere e dare risposta a pareri e suggerimenti da parte delle famiglie.

La famiglia si impegna a:

  • trasmettere ai propri figli il principio che la scuola è di fondamentale importanza per la loro crescita, nel rispetto dei valori condivisi;

  • considerare la collaborazione con la scuola un valore fondamentale per la qualità dell’esperienza formativa dei propri figli;

  • rispettare il ruolo dei docenti, riconoscendo loro competenza e autorevolezza;

  • prevenire e segnalare situazioni critiche, fenomeni di  bullismo e cyberbullismo o vandalismo di cui dovessero venire a conoscenza;

  • adottare uno stile di vita rispettoso delle regole di civile convivenza e della dignità e dell’integrità delle persone, nel riconoscimento delle differenze di genere, cultura e religione, che orienti i bambini e i ragazzi verso comportamenti socialmente accettabili e condivisibili;

  • mantenere aperta la comunicazione con i docenti e con la scuola attraverso la costante consultazione del registro elettronico e la lettura del diario, firmando tempestivamente gli avvisi e partecipando ai colloqui scuola-famiglia ;

  • sostenere i propri figli nel lavoro a scuola e a casa e assicurare la frequenza e la puntualità alle lezioni, limitando le uscite anticipate e gli ingressi posticipati ai motivi di trasporto documentabili e ai casi eccezionali;

  • partecipare ai momenti di incontro e confronto con la scuola  (consigli  di classe, riunioni, assemblee, ecc.);

  • conoscere il Regolamento di Istituto e rispettarne le regole per il buon funzionamento della scuola;

  • rispettare gli orari di ingresso/uscita per far sì che gli alunni siano puntuali alle lezioni, limitando le uscite anticipate e gli ingressi posticipati a casi eccezionali;

  • suggerire proposte che possano contribuire al miglioramento dell’offerta formativa

  • presentare e discutere con i propri figli il patto educativo di corresponsabilità.

L’alunna/l’alunno, compatibilmente con la propria età si impegna a:

  • considerare il diritto allo studio e la scuola come una conquista sociale, un’opportunità, un valore aggiunto nella propria vita;

  • rispettare se stesso/a, la dirigente scolastica, i docenti, il personale educativo, il personale ausiliario, tecnico e amministrativo e i compagni osservando le regole della convivenza nel gruppo;

  • essere leale e solidale con i compagni;

  • svolgere regolarmente e con lealtà il lavoro assegnato a scuola e a casa;

  • prevenire e segnalare situazioni critiche, fenomeni di bullismo e cyberbullismo,di vandalismo di cui viene a conoscenza;

  • conoscere e rispettare rigorosamente il Regolamento di Istituto e dare valore e significato ai propri comportamenti corretti, civili e educati;

  • utilizzare consapevolmente e correttamente i dispositivi digitali nel rispetto della privacy e della dignità propria ed altrui;

  • prestare attenzione alle lezioni, evitando comportamenti che possano pregiudicare il regolare svolgimento delle attività didattiche;

  • rispettare i locali e gli arredi scolastici e collaborare con la scuola per mantenere un ambiente di lavoro pulito e ordinato;

  • rispettare l’igiene personale e indossare abiti consoni al contesto scolastico;

  • usare un linguaggio adeguato e mai scurrile;

  • avere a disposizione il materiale di lavoro richiesto dall’orario delle lezioni tenendolo con cura;

  • utilizzare dispositivi digitali nel massimo rispetto di se stessi e degli altri, come occasioni di crescita e apprendimento e mai di sopruso o prevaricazione.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005 , n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato.

Tag pagina: Insegnanti Scuola primaria Scuola secondaria Alunni Regolamento d'istituto Sicurezza Genitori