Certificazioni linguistiche

certificazioni linguistiche.     

Primaria - Inglese -

Obiettivi

Offrire agli alunni la possibilità di ottenere la certificazione esterna delle proprie competenze nella Lingua Inglese. Essa consiste in un attestato rilasciato da un Ente certificatore, esterno alla scuola, a conclusione di una verifica ufficiale dei livelli di competenza raggiunti nelle quattro abilità: listening, reading, writing, speaking.

Classi destinatarie

Alunni delle classi quinte che superano lo specifico test di ingresso.

Descrizione dell’attività

  • Comunicazione all’ente scelto (“University of Cambridge Local Examinations Syndicate” - sede di Padova) del numero e dei nominativi degli alunni e scelta del giorno delle prove.

  • Congruo numero di incontri in preparazione alle prove.

  • Svolgimento delle prove presso la sede dell’“Oxford School of English” di Padova.

  • Consegna degli attestati finali in occasione della consegna delle schede di valutazione a giugno.

Tempi

  • Incontri di preparazione: dal mese di dicembre al mese di marzo.

  • Svolgimento delle prove: mese di aprile.

Strumenti di verifica

Analisi dei risultati conseguiti dagli alunni.

Secondaria di I Grado e Secondaria di II Grado

Inglese - Spagnolo - Tedesco

L'Educandato San Benedetto propone annualmente agli studenti della SSIG (dalla classe II) e dell SSIIG la possibilità di frequentare gratuitamente un corso di potenziamento linguistico (di Inglese, Spagnolo e Tedesco) e sostenere un esame di certificazione presso un ente accreditato. Per la lingua Inglese si tratta della certificazione Cambridge, per lo Spagnolo del DELE e per il Tedesco del Goethe, con possibilità di iscriversi a uno dei vari livelli definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue, sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea