Dm 65 - Orientarsi al futuro - SSIG
Si è svolto il percorso laboratoriale rivolto alle classi seconde e terze della Secondaria di Primo Grado che accompagna i ragazzi e le ragazze in un viaggio di scoperta personale e orientamento.
Venerdì 17/01
🎯 Attività di consolidamento delle dinamiche di gruppo
📌 Prima attività
I ragazzi e le ragazze hanno avuto 20 minuti per costruire una torre 🏗️ il più alta possibile, utilizzando spago, nastro e stecchini. Sulla cima della torre doveva essere posizionato, senza sbilanciarla, un marshmallow.
Al termine, si è svolta una riflessione:
- Chi ha progettato?
- Chi ha costruito?
- Cosa non ha funzionato?
La seconda tappa, , esplora cosa li motiva e coinvolge, sfatando il mito che il lavoro non debba essere divertente.
📌 Seconda attività: i ragazzi e le ragazze hanno riflettuto su se stessi attraverso una con alcune domande:
- In chi mi identifico?
- Come mi descriverei?
📌 Terza attività
Il mimo!
Ogni gruppo ha ricevuto una professione , che doveva essere mimata davanti ai compagni.
Ciascuno ha avuto un ruolo ben preciso, favorendo il lavoro di squadra e la collaborazione! 🌟
Sabato 18/01
La giornata inizia con due giochi di riscaldamento sulle dinamiche di gruppo: il "D33" e la "Camminata con indizio" 🎲🚶♂️. Lo scopo di queste attività è favorire l’ascolto reciproco e la collaborazione per portare a termine il gioco con successo.
Successivamente, si entra nel vivo del progetto: i ragazzi e le ragazze, divisi in gruppi, riflettono sugli aspetti più importanti da considerare nella scelta della scuola superiore. Dopo aver raccolto le idee, segue un momento di confronto tra tutti i gruppi per creare una classifica definitiva:
- Cosa è fondamentale riflettere nella scelta?
- Sono più importanti la distanza da casa 🏡, il numero di gite 🚌 o le materie di indirizzo 📚?
Ogni ragazzo, poi, compila una scheda dedicata ai momenti positivi, rispondendo a domande come:
- Quali sono i momenti positivi e perché li considero tali?
- Quali sensazioni mi lasciano?
- Qual è l’aspetto dell’attività scelta che mi fa sentire in un certo modo?
Segue un’attività a coppie, pensata per favorire sintonia e collaborazione: contare fino a tre in modo alternato. Solo ascoltandosi 👂 e mantenendo il ritmo 🎵, è possibile completare il compito con successo ✅.
Infine, i ragazzi organizzano le attività da proporre ai genitori nel pomeriggio 🕒, ispirandosi a quanto svolto durante la mattinata 🌞.