Formazione classi e personale
Formazione per l'uso delle strumentazioni digitali
Formazione delle classi e dei docenti tutor
I fondi del DM 65 sono stati distribuiti tra tutti gli ordini, gradi e indirizzi, e sono stati progettati percorsi formativi focalizzati sullo sviluppo delle competenze STEM e competenza digitale, sull’applicazione di didattiche laboratoriali e inclusive, e sull’esplorazione di nuovi contenuti. L’obiettivo è stato stimolare la creatività degli studenti e delle studentesse, nonché dei docenti che hanno agito da tutor durante i corsi scelti.
Formazione del personale scolastico
- La formazione interna del team digitale, strutturata tramite i fondi Animatore Digitale-PNRR, è stata fondamentale per creare le basi per un uso ottimale della piattaforma Google Workspace, sia in chiave collaborativa che didattica. Questo approccio personalizzato ha risposto alle esigenze organizzative specifiche, aggiornando le competenze digitali del personale scolastico e favorendo lo sviluppo delle competenze digitali anche nelle classi.
- Gli interventi di help desk e formazione dell'EFT Veneto hanno fornito un supporto concreto, offrendo percorsi formativi personalizzati per la digitalizzazione del personale di segreteria e consulenze specializzate, in particolare per la gestione dei fondi relativi ai decreti DM 65 e 66.
- Il DM 66 prevede la formazione di tutto il personale scolastico nell’ambito dell’azione "Transizione digitale". Il gruppo di lavoro, in linea con il PIANO DIDATTICO DELL’INNOVAZIONE, ha strutturato un piano formativo che ha tenuto conto dei principali obiettivi del piano:
- Inclusione
- Digitale integrato
- Valutazione formativa
- Didattica laboratoriale
- Metodologie attive
Questa strategia complessiva ha permesso di supportare la transizione digitale nelle scuole, garantendo una preparazione continua e mirata per tutti i membri della comunità scolastica.