Potenziamento delle competenze STEM (DM65): al via i corsi per le classi!
In attuazione del Decreto Ministeriale 65/2023, linea di intervento A, riguardante l’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR che ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti, l’Educandato San Benedetto ha previsto dei percorsi laboratoriali durante le ore curriculari che prevedono la presenza di un formatore esperto esterno, che sarà affiancato da un docente tutor della classe coinvolta. Tali attività sono rivolte a classi della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
La realizzazione di questi percorsi laboratoriali, previsti dal Decreto Ministeriale 65/2023 ha supposto un grandissimo impegno e collaborazione da parte del gruppo dei docenti resosi disponibile. Ogni corso, della durata di 10 ore ognuno si svolgerà durante le ore di didattica curriculare e mira al miglioramento delle competenze STEM (acronimo inglese riferito a diverse discipline: Science, Technology, Engineering e Mathematics, e indica l'insieme delle materie scientifiche-tecnologiche-ingegneristiche).
I/le docenti coinvolti fungeranno da tutor e coadiuveranno il lavoro degli e delle esperti/e esterno/e di Future Education Modena (FEM), centro internazionale per la ricerca e lo sviluppo Edtech, per la qualità, l’Impatto e l’Innovazione dell’educazione.
Con FEM il gruppo di lavoro ha collaborato per personalizzare un programma di corsi laboratoriali che propongono esperienze didattiche coinvolgenti garantendo un ambiente stimolante che valorizza l'apprendimento pratico.
Ogni percorso è pensato per potenziare le competenze degli studenti, offrendo una vasta gamma di tematiche come Data Science, Intelligenza Artificiale, Sostenibilità (Green Data Visualization-Green Science-Agrifood), Digital Humanities e Linguistica Computazionale.