DM 66 - Avvio del piano formativo!

dm 66

L'Educandato Statale San Benedetto sta gestendo la grande macchina del PNRR - Piano Scuola 4.0 che prevede, oltre agli acquisti di strumentazioni tecnologiche e arredi, lo sviluppo di una consistente azione di formazione docenti con il DM 66. → La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”.

Elemento essenziale di questa prima tranche di percorsi formativi sono stati i riscontri dei e delle partecipanti che hanno apprezzato la formazione in chiave laboratoriale e attiva, in piccoli gruppi, lo sviluppo del dialogo collaborativo tra docenti e l'aver toccato con mano software didattici digitali utili alla didattica motivante, che implementano la valutazione formativa e che permettono lo sviluppo di diverse competenze.

Secondo le istruzioni operative del DM 66, il nostro Istituto ha costituito un gruppo di docenti, la Comunità di pratiche di apprendimento, che rappresentasse tutte le realtà della scuola coinvolte nell'azione formativa. I lavori del gruppo hanno avuto come focus la scelta di percorsi formativi che mirassero alla realizzazione del Piano didattico dell'Innovazione. Il gruppo, inoltre, ha tenuto in considerazione la peculiarità che contraddistingue l'Educandato e cioè la presenza del personale educativo. Pertanto, la valorizzazione delle figure degli educatori e delle educatrici e lo sviluppo di una efficace collaborazione sinergica con i docenti è stata la chiave per costruire un piano formativo d'impatto.

I diversi momenti di analisi all'interno del gruppo di lavoro, in costante confronto con la Dirigente e lo Staff di Presidenza, hanno portato alla selezione dell'ente formativo Associazione Flipnet e, grazie alla loro esperienza e competenza, è stato definito il piano formativo.

I tempi erano molto stretti, ma nonostante ciò si è riusciti ad organizzare i primi corsi per il mese di giugno:

• Strategie per uno studio efficace - Personale educativo - Formatrice prof.ssa Grazia Paladino

• La didattica STEAM nell'approccio capovolto - Primaria materie scientifiche - Formatrice prof.ssa Anna Ferrigno

• Flipped learning per una didattica motivante e orientante - Primaria materie umanistiche - Formatrice Daniela di Donato

Si è proposto che i docenti del gruppo di lavoro fossero anche i tutor dei corsi proposti in modo tale da poter condividere più aspetti e poterli analizzare in un'ottica di supporto alla messa in pratica delle nuove metodologie didattiche.

A settembre 2024 saranno attivati tre nuovi corsi strutturati e personalizzati per ambiti disciplinari. Stay tuned!