Next Generation Classroom

EDUCANDIDATTICA

Piano scolastico di rinnovamento e innovazione mediante l'uso dei fondi previsti dal PNRR, azione 1 del Piano Scuola 4.0.

Mediante i fondi del piano Scuola 4.0 si intende innanzitutto innovare l'approccio pedagogico e didattico e per questo la scuola ha redatto, condiviso e deliberato un piano didattico dell'innovazione, coinvolgendo attivamente tutti gli ordini e i gradi presenti nell'istituto. E' stato coinvolto un team di alunni dei diversi indirizzi che dopo aver dialogato con il team digitale, si è fatto portavoce delle idee con gli alunni ed ha condiviso le proprie considerazioni. Il piano, deliberato con votazione del collegio il 06/02/2023, è un documento che definisce le linee guida fondamentali per lo sviluppo delle diverse didattiche attive in ambienti di apprendimento dotati di attrezzature tecnologiche di base (connessione, digital board, pc di aula e accesso personale a un device per alunno) e strutturati in un setting innovativo mediante isole di banchi e cattedra decentrata. Visto che è stata riscontrata una distribuzione delle classi poco funzionale alla didattica, si è considerata necessaria una ricollocazione delle stesse in modo tale che in sede centrale le classi della primaria si trovino in una zona a loro dedicata, la secondaria di primo grado al primo piano e due indirizzi dei licei al secondo piano.

Per un cambio graduale si coinvolgeranno le classi dei licei introducendo il concetto di movimento adottando il sistema ibrido: si partirà con alcune classi della Scuola Superiore di Secondo Grado, realizzando un paio di aule multidisciplinari. I due ambienti di apprendimento saranno arredati in modo flessibile e il loro uso sarà regolato da una precisa struttura oraria settimanale, allo scopo di favorire un'attività curricolare quotidiana.  Sarà ampliata la dotazione di dispositivi personali per gli alunni, che sarà posta su carrelli mobili dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico. Il maggior investimento sarà rivolto a soluzioni che permettano la distinzione chiara tra gli ambienti tematici creati, per potenziare a largo raggio le competenze chiave dell'apprendimento permanente. Per le materie umanistiche che, attualmente non hanno molte attrezzature a e spazi adeguati, si potranno svolgere attività sia di creazione ma anche di fruizione di contenuti mediante apposite postazioni. Per esempio, in uno degli ambienti previsti si potranno realizzare sessioni di debate in uno spazio allestito ad agorà, sia in lingua italiana che nelle lingue europee studiate, con interventi didattici che prevedano lo sviluppo anche di competenze di cittadinanza attiva. L'altro ambiente si allestirà con grandi tavoli flessibili, una digital board su carrello e delle postazioni pc con cuffie microfono per favorire diverse attività di didattica laboratoriale. Per quanto riguarda la dotazione software, si migliorerà l'utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education acquistando l'upgrade Teaching and Learning e saranno acquistati software e dispositivi specifici per la didattica integrata e l'inclusione.

Si allegano i documenti prodotti.

Progettazione_Educandidattica.pdf