Attività educative per ordini

Attività educativa in ambito evolutivo 

Scuola Primaria 

Il personale educativo in servizio alla scuola primaria completa e integra il lavoro dei docenti coordinando lo svolgimento dei compiti e lo studio delle diverse discipline. 

Qualora l’esecuzione dei compiti lo permetta, le educatrici possono dedicare una parte del pomeriggio a laboratori manuali o a letture animate o ad attività che favoriscano la relazione e lo sviluppo creativo.

Per favorire un buon adattamento dei bambini nell’ambiente scolastico e preparare la loro accoglienza, le educatrici generalmente utilizzano le prime settimane di servizio, a settembre, per la decorazione delle aule e dei corridoi. 

Anche durante l’anno scolastico, in concomitanza con le principali ricorrenze, le educatrici si attivano con congruo anticipo per la preparazione di lavoretti (bigliettini o semplici manufatti) che vengono poi portati a casa dai bambini. Il materiale necessario per l’esecuzione dei lavoretti può essere fornito dalla scuola previo apposita richiesta del settore educativo all’ufficio preposto della segreteria amministrativa (ufficio C).

Le principali ricorrenze nel corso dell’anno scolastico sono: l’arrivo dell’autunno, la festa dei nonni, Halloween, Natale, Carnevale, Pasqua, l’arrivo della primavera, Festa della Mamma, Festa del Papà.

Gli alunni iscritti all’Accademia musicale vengono prelevati, secondo un calendario concordato con le famiglie, direttamente in classe dall’insegnante di musica e successivamente riaccompagnati in aula dallo stesso. 

Al termine del semiconvitto, i bambini vengono accompagnati all’uscita e riconsegnati personalmente ai propri genitori o persone da questi delegate con apposita firma sul libretto personale. Deleghe circostanziate a singole giornate possono essere trasmesse tramite mail all’indirizzo istituzionale (accompagnate dalla fotocopia dei documenti delle persone delegate). Per le classi 4a e 5a è consentita l’uscita autonoma dei bambini: in tal caso, occorrerà verificare che la famiglia abbia compilato l’apposito spazio di richiesta nel libretto personale. 

Qualora in classe vi siano bambini iscritti al servizio saletta o convittori, l’educatore di riferimento si dedicherà dapprima, alle ore 17, alla riconsegna dei bambini prelevati dai genitori dall’uscita concordata (generalmente quella affacciata al lato nord - mura); successivamente, si occuperà della consegna dei bambini alle colleghe in servizio “saletta” (compresi quelli non prelevati per ritardo dei genitori, verificando tramite portineria le motivazioni del ritardo); infine, consegnerà i bambini convittori alla collega in servizio convitto primaria, presente nell’apposito locale concordato. 

Per quanto riguarda la visita medica obbligatoria per i convittori, il personale educativo di riferimento per le attività pomeridiane si renderà disponibile con l’infermiera dell’Istituto, per organizzarne il regolare svolgimento. 

Il venerdì pomeriggio, il personale educativo in servizio avrà cura di vigilare sull’uscita dei convittori in conformità con le specifiche richieste delle famiglie e con le autorizzazioni all’uscita autonoma. 

Scuola Secondaria di Primo Grado (SSIG)

Il personale educativo in servizio alla SSIG completa e integra il lavoro dei docenti coordinando lo svolgimento dei compiti e lo studio delle diverse discipline. 

Per favorire un buon adattamento dei ragazzi nell’ambiente scolastico, le educatrici generalmente utilizzano le prime settimane di scuola, a settembre, per la definizione di regole atte alla buona convivenza in classe. 

Normalmente, i cellulari degli alunni frequentanti la SSIG vengono consegnati al docente al mattino e custoditi in un apposito cassetto della cattedra, la cui chiave viene consegnata all’educatrice in servizio al termine delle lezioni mattutine. I telefoni vengono riconsegnati dalle educatrici agli allievi qualche minuto prima delle ore 17, poco prima della loro uscita da scuola o del loro accompagnamento in saletta. 

L’educatore di riferimento, una volta giunto in aula dopo l’intervallo, coordinerà la preparazione del materiale per l’esecuzione di compiti: libri e quaderni infatti sono solitamente custoditi negli armadietti posizionati fuori dall’aula e pertanto i ragazzi dovranno uscire, a turno, per occuparsi del materiale. L’educatore dovrà altresì vigilare sulle uscite dei ragazzi dalla classe per recarsi ai servizi, normalmente posizionati sullo stesso piano, affinché gli stessi alunni non rimangano troppo a lungo fuori dall’aula.

Qualora l’esecuzione dei compiti lo permetta, le educatrici possono dedicare una parte del pomeriggio ad attività che favoriscano la relazione e lo sviluppo di strategie (come il gioco a carte o a scacchi).

Occasionalmente, gli alunni possono chiedere di svolgere lavori di ricerca in aula informatica oppure, qualora vi siano risorse di  personale a disposizione, possono chiedere di recarsi in salone a studiare: l’educatore dapprima verificherà se tali spazi sono a disposizione con la relativa sorveglianza, e successivamente concederà tale autorizzazione sulla base del proprio insindacabile giudizio, con un apposito modulo che i ragazzi in uscita faranno firmare dall’educatore a disposizione (aula informatica o salone). 

Gli alunni iscritti all’Accademia musicale si recano a lezione in autonomia, secondo un calendario concordato con le famiglie.

Gli educatori invitano gli alunni delle classi terze SSIG a prendere parte alle attività di orientamento dedicate alla scelta delle scuole superiori. Gli alunni delle classi prime vengono istruiti ad accogliere la presenza di bambini frequentanti i ministage di orientamento per la scelta della scuola SSIG. Le attività di orientamento in entrata e in uscita da ogni ordine e grado vengono coordinate dall’apposito gruppo di lavoro interno all’Educandato.  

Nella gestione della classe, in presenza di convittori, per quanto riguarda la visita medica obbligatoria, il personale educativo di riferimento per le attività pomeridiane si renderà disponibile con l’infermiera dell’Istituto, per organizzarne il regolare svolgimento. 

Il venerdì pomeriggio, il personale educativo in servizio avrà cura di vigilare sull’uscita dei convittori in conformità con le specifiche richieste delle famiglie e con le autorizzazioni all’uscita autonoma. 

Scuola Secondaria di Secondo Grado (SSIIG)

LCE - LSU - LES - ITAFM

La permanenza pomeridiana degli studenti SSIIG avviene per lo più in caso di rientro scolastico o da parte dei convittori. In alcuni casi è concordata la presenza di semiconvittori.

Il personale educativo avrà cura di annotare su appositi moduli, le presenze, le assenze e le eventuali uscite dei convittori comunicate dalle rispettive famiglie tramite segreteria o tramite libretto scolastico: tali moduli verranno consegnati agli educatori in servizio nel turno tardo-pomeridiano o serale dei convitti maschili e femminili. 

Ai soli studenti convittori della SSIIG viene concesso di accedere brevemente ai locali del convitto, nei 15 minuti successivi al pranzo, al fine di prendere il materiale necessario per le  attività pomeridiane (libri, quaderni o borsone per l’attività sportiva). L’apertura del convitto femminile in sede centrale avviene a cura del personale ATA, mentre quella del convitto maschile in via Berga è gestita dal personale educativo assegnato al LCE. Non sono ammessi spostamenti di sede da parte dei convittori per questa finalità. 

Durante le ore pomeridiane, il personale educativo in servizio alla SSIIG sorveglia la corretta e tranquilla esecuzione dei compiti da parte degli alunni iscritti al servizio di convitto e semiconvitto, rimanendo a disposizione per supportare nello studio i ragazzi che ne facciano richiesta. Il servizio di convitto può essere offerto anche a studenti esterni, frequentanti altri istituti: in tal caso, soprattutto nei casi in cui vi siano ostacoli linguistici alla comunicazione diretta tra scuola e famiglia, l’educatrice in servizio si interfaccerà con i docenti di riferimento dei convittori per conoscere gli orari dei rientri, le tempistiche di possibili stage e segnalerà alle famiglie eventuali situazioni di criticità, facendo se necessario riferimento alla figura del mediatore culturale. 

L’utilizzo dei cellulari viene normalmente consentito, se funzionale all’esecuzione dei compiti e allo studio. 

Può accadere che ragazzi non iscritti al semiconvitto si fermino per il pranzo: è compito del personale educativo sorvegliare affinché tali pranzi vengano prenotati, di volta in volta, con il buono pasto escludendo permanenze in istituto non autorizzate.

Tranne in casi eccezionali, ove si renda necessaria la consegna di un alunno a persona debitamente incaricata, gli studenti della SSIIG sono autorizzati all’uscita autonoma: tuttavia va puntualmente verificata tale autorizzazione nel libretto personale dei ragazzi. 

Per quanto riguarda la visita medica d’obbligo per i convittori, il personale educativo in servizio alla SSIIG si renderà disponibile con l’infermiera dell’Istituto, per organizzarne il regolare svolgimento. 

Liceo classico europeo - laboratori-

Le attività laboratoriali fanno parte del piano formativo definito dal Ministero dell’Istruzione per questo indirizzo di studi e si svolgono secondo una tabella oraria fornita dall’Istituto: questi si svolgono con lo scopo di favorire l’apprendimento consapevole e il raggiungimento di competenze trasversali e interdisciplinari.

La presenza del personale educativo nei laboratori dell’Educandato San Benedetto, per il Liceo classico europeo, viene esclusa per le ore di lingue straniere contemporanee, per le materie CLIL (Diritto in lingua inglese e Storia dell’Arte in lingua spagnola), educazione fisica e religione; per quanto riguarda le altre materie viene gestita, sulla base delle risorse messe a disposizione dalla Commissione orario, valutando le specifiche competenze del personale in servizio e le particolari necessità delle classi di alunni, oltre che dei docenti in servizio. 

I laboratori vengono svolti preferibilmente nelle ultime ore del mattino e nelle ore di rientro pomeridiano, compatibilmente con quanto concordato tra educatori e docenti in base alle reciproche disponibilità di orario. 

Le educatrici partecipano con gli insegnanti all’attività laboratoriale, curando con essi la pianificazione, la preparazione, lo svolgimento, la valutazione e la rendicontazione degli stessi laboratori. Le modalità di svolgimento possono includere metodologie come quelle del lavoro di gruppo, della flipped classroom o altre modalità di volta in volta valutate utili con gli insegnanti di riferimento.

Le educatrici potranno concordare con gli insegnanti attività laboratoriali ritenute utili, coinvolgendo eventualmente anche esperti esterni, qualora vi sia l’autorizzazione della Dirigenza scolastica. La pianificazione delle attività si svolgerà con adeguato anticipo e utilizzando la modulistica apposita disponibile nel sito dell’educandato. 

Durante le ore di laboratorio, si incentiva anche la partecipazione a progetti proposti da enti esterni: in questi casi docenti ed educatori insieme, valuteranno l’idoneitá della proposta ed organizzeranno lo scandirsi delle attivitá.

Orientamento 

Gli educatori invitano gli alunni delle classi terze o quinte a prendere parte alle attività di orientamento dedicate alla scelta di percorsi secondari superiori o universitari. Gli alunni delle classi prime vengono istruiti ad accogliere la presenza di ragazzi frequentanti i ministage di orientamento per la scelta della scuola SSIIG. Le attività di orientamento in entrata e in uscita da ogni ordine e grado vengono coordinate dall’apposito gruppo di lavoro interno all’Educandato. 

Attività educativa estiva 

Dopo la conclusione dell’anno scolastico, il personale educativo rimane a disposizione per i servizi di assistenza allo studio dedicati ai convittori della terza classe SSIG e agli studenti maturandi della SSIIG impegnati nello studio e la preparazione dell’esame. Il convitto rimane aperto per i soli convittori e le convittrici, nei tempi e nelle modalità consueti, per il tempo necessario allo svolgimento dell’esame, sotto la sorveglianza del personale educativo incaricato. Durante le ore diurne vengono organizzati turni di sorveglianza e di assistenza allo studio. 

Per gli alunni della scuola primaria, l’Educandato generalmente organizza un servizio estivo di due settimane (le prime due successive a quella che conclude l’anno scolastico) la cui gestione viene data in carico con un apposito progetto a un educatore/educatrice con apposita delibera del Collegio educatori. Nel corso del centro estivo vengono svolte attività ludico ricreative debitamente pianificate e preventivate con modulistica consegnata all’Ufficio B. 

Attività collegate alla sede di Padova

Il personale educativo in servizio richiede e rendiconta il materiale necessario alla sede e alla didattica utilizzato dai docenti e dagli studenti.

Verifica e autorizza le richieste di permesso straordinario delle famiglie degli studenti, previa comunicazione con la segreteria della sede centrale.

Richiede e custodisce i farmaci per le esigenze e per le situazioni particolari di salute degli studenti,segnala, valuta e attiva le procedure necessarie in caso di  eventi sfavorevoli.

Il personale educativo si relaziona con il personale ATA per il buon funzionamento della sede e con il servizio mensa  (diete degli studenti, gestione buoni pasto dei docenti). La coordinatrice redige l’orario del personale educativo, tenendo conto delle esigenze del plesso.