Sicurezza a scuola

sicurezza a scuola

L’Organizzazione della Sicurezza

Il nostro istituto è dislocato all’interno della città murata di Montagnana su tre plessi:

1. Sede principale: Via San Benedetto n. 14/16
  2. Succursale: Via Andronalecca n. 5
  3. Succursale: Via Berga 29

Inoltre è presente una sede distaccata a Padova in via Cardinal Callegari 4/6 zona San Carlo (Arcella) nell’edificio del Convitto Statale pe Sordi A. Magarotto

La nostra scuola da diversi anni promuove l’educazione alla salute e alla sicurezza e attua le norme e le disposizioni previste dal decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e successive integrazioni e modificazioni.

Persone che prestano servizio (il numero del personale può variare di alcune unità ogni anno scolastico in ragione degli alunni iscritti):

• 1 Dirigente
  • 1 DSGA
  • 120 Docenti
  • 42 Educatori
  • 16 Ass. Amm.
  • 2 Ass. Tecnici
  • 54 Coll. Scol.
  • 5 Cuochi
  • 5 Guardarobiere
  • 1 Infermiere

Il R.S.P.P. interno organizza il Servizio di Prevenzione e Protezione, la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori.

Nelle sedi sono presenti le figure sensibili “addetti antincendio” e le figure sensibili “addetti al primo soccorso” le cui competenze e capacità sono state acquisite mediante corsi organizzati da servizi competenti quali la Rete SiRVeSS (Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole) con esame di idoneità tecnica presso i Vigili del Fuoco e in collaborazione con lo SPISAL dell’ULSS 17 per il Primo Soccorso.

Le squadre vengono continuamente aggiornate, come previsto dalla normativa specifica, con esercitazioni teoriche/pratiche.

Per ogni sede sono stati predisposti il “Documento di valutazione dei rischi”, il “Piano di Emergenza ed Evacuazione” e il “Piano di Primo Soccorso” per una corretta gestione della sicurezza.

Tali documenti rappresentano gli strumenti e criteri per capire la dinamica dell’ambiente di lavoro: prevedere la possibilità che si formino e si sviluppino fonti di rischio e quindi mettere in atto tutto quello che serve alla tutela della salute, alla igiene ambientale e proteggere da eventuali infortuni quanti studiano e lavorano negli edifici scolastici.

COVID-19 Normativa e comunicazioni - Anno Scolastico 2022/23-

Clicca il link per visionare i contenuti: