Convitto: attività educative settembre-dicembre 23/24

Ogni anno il personale educativo programma e svolge attività mirate al miglioramento dell’aspetto socializzante e si pone l’obiettivo di sviluppare abilità e competenze degli allievi e delle allieve grazie al massimo coinvolgimento di tutti i residenti presso il Convitto. Tutto ciò avviene grazie alle attività ludico-ricreative proposte da educatrici ed educatori che cercano di rendere maggiormente gradevoli le intense giornate scolastiche.

Autunno

Solitamente, il primo evento si organizza nel mese di ottobre e vede i ragazzi impegnati nell’organizzazione della cosiddetta “castagnata”. Un momento entusiasmante dove ogni spazio assume i colori dell’autunno!

A fine ottobre l'appuntamento fisso è con i momenti spettrali con l’arrivo di Halloween. Quest’anno il convitto maschile si è trasformato in una scena a dir poco “fantasmagorica”.

Inverno

Nel mese di dicembre, luminarie e decorazioni danno vita all'atmosfera festosa e accompagnano lo spirito natalizio. Normalmente si dedicano circa due mesi all'organizzazione e all'allestimento del nostro grande salone, dei corridoi e degli spazi comuni.  Prima della pausa delle vacanze natalizie i convittori e le convittrici partecipano al cenone natalizio: un emozionante momento di gioia tra canti, musica e pietanze squisite.

In questi mesi, inoltre, non sono mancate le attività culturali con la partecipazione dei nostri ragazzi al cineforum presso il cinema “Bellini” di Montagnana e l’uscita didattica presso il Teatro “Salieri” a Legnago.

Progetto "Sul filo della solidarietà...nienta paura"

Il 23 Novembre i convittori e le convittrici hanno incontrato in aula audiovisivi la dott.ssa Loredana Borghesan e l’avv. penalista Cosetta Gastaldello dell’Associazione culturale Montagnana con Te per un seminario informativo sulla presentazione del “Sul filo della solidarietà...nienta paura”, a cui l’Educandato ha aderito collaborando alla realizzazione di manufatti di lana, la cui vendita andrà a sostegno delle vittime di violenza. Un’opportunità di arricchimento e di sensibilizzazione per tutti i nostri/e ragazzi e ragazze, cittadini del mondo, sul tema della violenza e dei mezzi per contrastarla .

Progetto: “Alla scoperta di… Marco Polo e la via della seta”

Dal mese di dicembre convittori e semiconvittori sono impegnati con il progetto “Alla scoperta di… Marco Polo e la via della seta”.
Il progetto è stato proposto in occasione del 700° anniversario della morte di Marco Polo. Ripercorrendo le orme del celebre esploratore si sta cercando di analizzare vissuto, avvenimenti e opera tramite la realizzazione di manufatti artistici prodotti dagli studenti. Il progetto educativo-didattico intende focalizzare l’attenzione sugli eventi e sui legami esistenti tra Oriente e Occidente poiché, all’interno di una prospettiva interculturale, evidenziata dalla frequentazione nel nostro Istituto di un elevato numero di studenti cinesi, ma anche in un’ottica inclusiva, ci si prefigge l’obiettivo di creare legami tra le due culture ed educare al lavoro di gruppo. Nel mese di Febbraio gli elaborati prodotti saranno esposti ad Este presso la sala "Turi Fedele” in collaborazione con Andrea Malaman, organizzatore della mostra intitolata: “Ricorrenze, ma non solo”.

Le educatrici e gli educatori del Convitto

Si allega la -->  Programmazione attività educative 23_24.pdf