Convegno Liceo Classico Europeo 2024

Il convegno Anies 2024 si è svolto tra l’8 e il 10 maggio a Chieti sul tema: “L’Umanesimo accoglie la Scienza: dal documento Portolano all’Intelligenza artificiale”. L’evento, che ha riunito delegazioni di docenti, educatori e studenti di quasi tutti i Licei Classici d’Italia, è stato organizzato dal Convitto Nazionale G.B. Vico. Il convegno, come da consuetudine, si è sviluppato nell’arco di tre giornate di lavoro:

• una prima parte curata da relatori esperti che hanno sviluppato il tema proposto da diverse prospettive
  • una seconda parte in cui, le varie delegazioni, assegnate a gruppi di lavoro tematici, hanno approfondito alcune problematiche più o meno collegate all’indirizzo di studi, elaborando possibili soluzioni.

Rispetto ad altre edizioni dello stesso Convegno, si sottolinea la grande attualità dei temi trattati, nonché l’alto profilo dei relatori intervenuti; la qualità dei momenti ricreativi e delle attività collaterali. La delegazione dell’Educandato San Benedetto ha partecipato alle sessioni convegnistiche a partire dal pomeriggio del mercoledì.

Visita animata al Museo Nazionale degli Abruzzi

Dopo la prima sessione convegnistica, l’organizzazione ha pianificato una visita guidata al Museo Nazionale di Chieti dove erano presenti – oltre alle guide tradizionali – personaggi in costume che raccontavano usi e consuetudini degli antichi popoli teatini. Altri figuranti narravano le vicende, più recenti, relative all’edificazione della villa dove trova sede il museo, famoso in tutto il mondo per il suo “Guerriero di Capestrano”. In serata i ragazzi e le ragazze dell’Istituto G.B. Vico hanno accompagnato gli ospiti nelle sale dello storico convitto cittadino, in una visita guidata curata nei dettagli e volta a far conoscere le particolarità dell’edificio e della sua lunga tradizione. “Il diritto all’errore che lotta per la verità, autonomia della scienza in Galilei” La classe 4° LCE, guidata dall’insegnante di filosofia, ha rappresentato al termine del Convegno una lettura animata sul metodo scientifico sperimentale, ispirata ai dialoghi di Galileo, presentando il personaggio dello scienziato che illustrava le proprie scoperte scientifiche ad alcuni discepoli, e poi a teologi e filosofi, invitandoli a vincere il pregiudizio con l’osservazione della Natura (grazie al telescopio).

#Antigone

Messa in scena dalla compagnia teatrale Shakespeare in sneakers, questa tragedia ha coinvolto - in un toccante e suggestivo spettacolo serale, organizzato nella principale piazza cittadina - quasi una cinquantina di studenti ed ex studenti del Convitto Vico. La vicenda sofoclea è stata modernizzata nei costumi e nelle digressioni luminose con forte richiamo ambientalista, mantenendo intatta tutta la sua immensa potenza emotiva.

In questa pagina potete leggere le relazioni degli interventi degli esperti --> interventi esperti

In questa pagina potete leggere le relazioni dei lavori docenti e studenti --> tavoli dei lavori

Programma Convegno_LCE_2024.pdf