PCTO a.s. 22/23

Per questo anno scolastico le classi quarte hanno scelto una delle due proposte presentate a seguito.

La Repubblica “a scuola di giornalismo: competenze e strumenti per raccontare il mondo che cambia”.

Il percorso promosso da la Repubblica, intende sviluppare negli studenti le competenze di base per gestire le diverse fasi del processo di elaborazione delle notizie attraverso le molteplici e innovative forme di comunicazione utilizzate ai nostri giorni.

Nei moduli del PCTO, giornalisti della redazione di la Repubblica guideranno le e i partecipanti alla scoperta del giornalismo, del funzionamento della redazione di un gruppo editoriale, dell’organizzazione della pubblicazione di un giornale cartaceo, online e degli account social e delle diverse professionalità coinvolte, con particolare attenzione alle figure emergenti e con maggiori opportunità occupazionali in futuro.

pcto edison

“L’Energia fra i banchi di scuola” promosso da Scuola Edison.

Scuola Edison è la piattaforma digitale realizzata da Edison per diffondere la cultura dell'energia e promuovere un uso consapevole delle risorse energetiche. Il percorso è dedicato alle scuole secondarie superiori, classi III, IV e V, e si compone di due moduli:

• il primo formativo dedicato alla produzione di Energia Elettrica (rinnovabili e termoelettrico) con contenuti interattivi e attività di laboratorio;

• il secondo pratico, in cui la classe potrà realizzare un progetto originale sul mondo della sostenibilità.

Il percorso affronta il tema della produzione di Energia Elettrica sotto tre aspetti: Scienza, Società e Tecnologia.

Ogni classe avrà l'opportunità di approfondire il mondo dell'idroelettrico, del fotovoltaico, dell'eolico e del termoelettrico attraverso 8 podcast, 6 esperimenti, 8 video esplorativi delle Centrali di Edison e dei mestieri e 6 attività̀ da svolgere a casa. Al termine del percorso le classi potranno confrontarsi realizzando un Project Work guidato in 8 passi per sviluppare la propria idea progettuale.

La classe ha realizzato come Project Work un video verrà valutato da una commissione di esperti e classificato secondo parametri di comparazione con le altre scuole partecipanti al Contest.

Costruzione di una pila per permettere l’accensione di un led, attraverso l’uso di dieci monete da cinque centesimi, di carta assorbente, di alluminio per alimenti e di una soluzione di acqua e sale.

Quanta energia contiene una noce?

Le noci sono un alimento molto energetico, contenente una grande quantità di lipidi, in particolare di acidi grassi. Quando vengono bruciate, rilasciano calore che viene trasferito all’acqua. Grazie alla quantità di acqua nota e alla differenza di peso della noce prima e dopo la combustione, è possibile stimare l’efficienza di questa trasformazione utilizzando materiali di recupero economici. Usando la differenza tra la massa iniziale e la massa finale della noce, la differenza di temperatura tra iniziale e finale dell’acqua e la formula per il calcolo del tempo, è stato possibile determinare per quante ore sarebbe rimasto accesso un led.

Lavoro alunno_PCTO_Repubblica.pdf