Tecnologia e competenza digitale alla Scuola Secondaria di Primo Grado

La disciplina Tecnologia alla Secondaria di Primo Grado ha come obiettivo di far emergere le potenzialità degli alunni e delle alunne: non si tratta solo di disegno tecnico/geometrico, ma anche di creatività digitale, di studio dell’ambiente e della sostenibilità con uno sguardo al territorio in cui si vive o si studia.

Un’esperienza formativa in situazione autentica può contribuire alla costruzione di una relazione di apprendimento intesa come modello teorico di Sistema  Circolare, rigenerativo del processo di insegnamento - apprendimento. 

Questi sono i presupposti che muovono le azioni didattiche inclusive quotidiane con gli alunni/e della SSIG. Si possono anche visionare al link della presentazione --> Tecnologia SSIG

Durante le ore di Tecnologia l’attenzione è rivolta a sviluppare tre diversi ambiti:

DISEGNO GEOMETRICO

 Attività di rappresentazione grafica e pratica laboratoriale

Nell’ambito delle attività legate al disegno geometrico il lavoro di rappresentazione grafica ha lo scopo di  trasmettere agli/alle alunni/e la cura dei dettagli, l’importanza della qualità di segno e della precisione, trasmettere quindi la passione e l'idea del fare con amoreSi è implementato il lavoro di rappresentazione grafica con attività pratica/laboratoriale di sviluppo, rappresentazione e realizzazione di modelli di alcuni solidi dapprima rappresentati nelle assonometrie.

Tra le diverse motivazioni che hanno ispirato questa proposta di lavoro c’è l’intenzione di voler trasmettere agli alunni la bellezza e l’importanza del concetto di arte del progettare, che potremmo ridurre ad una parola: archittettura. 

CREATIVITÀ DIGITALE

Attività legata alle seguenti tematiche:

- Sviluppo sostenibile

- Cittadinanza digitale

- Costituzione

- Territorio

Nell’ambito di attività disciplinari e interdisciplinari, si realizzano dei prodotti digitali allo scopo di  sviluppare e consolidare le competenze digitali unitamente alla conoscenza dei contenuti.

Si giunge al prodotto finale digitale attraverso un’ analisi delle tematiche affrontate e una riflessione sui fenomeni correlati:

- sul contesto in cui si sviluppano;

- sui motivi che li determinano;

- sulle possibili strategie d'intervento per contrastarli. 

Con una particolare attenzione rivolta a come vengono affrontate tali tematiche nel Territorio/Comune in cui gli/le alunni/e vivono e/o studiano.

TEORIA  

 Attività legata alle seguenti tematiche:

- Tecnologia dei materiali

- Abitazione, città, territorio

- Energia

Nell’ambito dell’attività teorica l’attenzione è rivolta  alla conoscenza dei contenuti cercando di collegare le informazioni alla realtà: attraverso l’esperienza diretta guidando gli alunni/e a riconosce nell'ambiente che li circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali.

Clicca i seguenti link per poter visionare alcuni dei lavori delle classi:

CLASSI  TEMATICA
Terze Sicuri per strada e Mobilità sostenibile
Seconde Sostenibili si cresce
Prime Cittadini del web

Con riferimento al Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), principale strumento di programmazione del processo di trasformazione digitale della scuola italiana, introdotto dall’articolo 1, commi 56-59, della legge 13 luglio 2015, n. 107, la Scuola Secondaria di Primo Grado contribuisce a perseguirne gli obiettivi dell’AZIONE #18 – AGGIORNARE IL CURRICOLO DI TECNOLOGIA.

"L’insegnamento di Tecnologia alla scuola secondaria di primo grado deve essere aggiornato per includere nel curricolo le tecniche e applicazioni digitali in grado di accompagnare la disciplina nel futuro. Le ore di Tecnologia sono un importante bacino a disposizione per contaminare profondamente quella che ancora in troppe classi italiane si riduce in disegno tecnico attraverso le applicazioni della creatività digitale, alla progettazione e alla stampa 3d, all’artigianato digitale, all’analisi e visualizzazione dei dati e al rapporto tra digitale e materia fisica, con particolare riferimento al legame con elementi già presenti nel curricolo, tra cui ad esempio: lo studio delle proprietà fisiche, tecnologiche e meccaniche dei materiali, il disegno, la progettazione e la grafica, lo studio dell’ambiente e della sostenibilità.
Dall’altra parte, è fondamentale chiarire come le ore di Tecnologia non debbano rappresentare l’unico luogo in cui sviluppare le competenze digitali, ed i docenti di Tecnologia non debbano essere gli unici responsabili: l’intero curricolo di studi deve, come detto sopra, appropriarsi della dimensione digitale, sia a sostegno delle competenze trasversali, che nella pratica di percorsi verticali a integrazione delle diverse discipline."