Tecnologia e competenza digitale alla Scuola Secondaria di Primo Grado
La disciplina Tecnologia alla Secondaria di Primo Grado ha come obiettivo di far emergere le potenzialità degli alunni e delle alunne: non si tratta solo di disegno tecnico/geometrico, ma anche di creatività digitale, di studio dell’ambiente e della sostenibilità con uno sguardo al territorio in cui si vive o si studia.
Un’esperienza formativa in situazione autentica può contribuire alla costruzione di una relazione di apprendimento intesa come modello teorico di Sistema Circolare, rigenerativo del processo di insegnamento - apprendimento.
Questi sono i presupposti che muovono le azioni didattiche inclusive quotidiane con gli alunni/e della SSIG. Si possono anche visionare al link della presentazione --> Tecnologia SSIG
Durante le ore di Tecnologia l’attenzione è rivolta a sviluppare tre diversi ambiti:
DISEGNO GEOMETRICO Attività di rappresentazione grafica e pratica laboratoriale |
Nell’ambito delle attività legate al disegno geometrico il lavoro di rappresentazione grafica ha lo scopo di trasmettere agli/alle alunni/e la cura dei dettagli, l’importanza della qualità di segno e della precisione, trasmettere quindi la passione e l'idea del fare con amore. Si è implementato il lavoro di rappresentazione grafica con attività pratica/laboratoriale di sviluppo, rappresentazione e realizzazione di modelli di alcuni solidi dapprima rappresentati nelle assonometrie. Tra le diverse motivazioni che hanno ispirato questa proposta di lavoro c’è l’intenzione di voler trasmettere agli alunni la bellezza e l’importanza del concetto di arte del progettare, che potremmo ridurre ad una parola: archittettura. |
CREATIVITÀ DIGITALE Attività legata alle seguenti tematiche: - Sviluppo sostenibile - Cittadinanza digitale - Costituzione - Territorio |
Nell’ambito di attività disciplinari e interdisciplinari, si realizzano dei prodotti digitali allo scopo di sviluppare e consolidare le competenze digitali unitamente alla conoscenza dei contenuti. Si giunge al prodotto finale digitale attraverso un’ analisi delle tematiche affrontate e una riflessione sui fenomeni correlati: - sul contesto in cui si sviluppano; - sui motivi che li determinano; - sulle possibili strategie d'intervento per contrastarli. Con una particolare attenzione rivolta a come vengono affrontate tali tematiche nel Territorio/Comune in cui gli/le alunni/e vivono e/o studiano. |
TEORIA Attività legata alle seguenti tematiche: - Tecnologia dei materiali - Abitazione, città, territorio - Energia |
Nell’ambito dell’attività teorica l’attenzione è rivolta alla conoscenza dei contenuti cercando di collegare le informazioni alla realtà: attraverso l’esperienza diretta guidando gli alunni/e a riconosce nell'ambiente che li circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali.
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Clicca i seguenti link per poter visionare alcuni dei lavori delle classi:
CLASSI | TEMATICA |
Terze | Sicuri per strada e Mobilità sostenibile |
Seconde | Sostenibili si cresce |
Prime | Cittadini del web |
Con riferimento al Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), principale strumento di programmazione del processo di trasformazione digitale della scuola italiana, introdotto dall’articolo 1, commi 56-59, della legge 13 luglio 2015, n. 107, la Scuola Secondaria di Primo Grado contribuisce a perseguirne gli obiettivi dell’AZIONE #18 – AGGIORNARE IL CURRICOLO DI TECNOLOGIA.
"L’insegnamento di Tecnologia alla scuola secondaria di primo grado deve essere aggiornato per includere nel curricolo le tecniche e applicazioni digitali in grado di accompagnare la disciplina nel futuro. Le ore di Tecnologia sono un importante bacino a disposizione per contaminare profondamente quella che ancora in troppe classi italiane si riduce in disegno tecnico attraverso le applicazioni della creatività digitale, alla progettazione e alla stampa 3d, all’artigianato digitale, all’analisi e visualizzazione dei dati e al rapporto tra digitale e materia fisica, con particolare riferimento al legame con elementi già presenti nel curricolo, tra cui ad esempio: lo studio delle proprietà fisiche, tecnologiche e meccaniche dei materiali, il disegno, la progettazione e la grafica, lo studio dell’ambiente e della sostenibilità.
Dall’altra parte, è fondamentale chiarire come le ore di Tecnologia non debbano rappresentare l’unico luogo in cui sviluppare le competenze digitali, ed i docenti di Tecnologia non debbano essere gli unici responsabili: l’intero curricolo di studi deve, come detto sopra, appropriarsi della dimensione digitale, sia a sostegno delle competenze trasversali, che nella pratica di percorsi verticali a integrazione delle diverse discipline."