Imparare creando: laboratorio di ceramica alla primaria

Laboratorio di ceramica 25/26 – Classi quinte della Scuola Primaria 🎨

Il laboratorio di ceramica nasce come un’esperienza sensoriale e creativa 👐 che coinvolge gli alunni e le alunne delle classi quinte della scuola primaria, offrendo loro l’opportunità di “mettere le mani nell’arte” e di vivere un percorso espressivo significativo a conclusione del ciclo scolastico.

Guidati dall’insegnante e stimolati dalla fantasia ✨, i bambini scoprono la bellezza e le potenzialità di un materiale profondamente legato al territorio, l’argilla, imparando a conoscerne le caratteristiche, le diverse denominazioni e gli usi. In particolare, viene utilizzata l’argilla bianca di Nove, che gli alunni imparano a manipolare per realizzare un piccolo aereo ✈️, in riferimento al progetto annuale Il piccolo principe 📖.

Il percorso accompagna gli alunni in tutte le fasi della lavorazione: dalla modellazione dell’argilla alla decorazione con pigmenti 🎨, fino alla comprensione delle diverse fasi di cottura 🔥. Attraverso l’osservazione e il racconto del processo, i bambini apprendono come la materia si trasformi da argilla a ceramica cristallizzata, dando forma a un oggetto unico e personale 🏺, che diventa un ricordo concreto del loro percorso scolastico.

Se possibile, l’esperienza sarà arricchita da una visita al laboratorio Idee Concrete di Marzia Gaglian a Montagnana (PD) 🏛️, dove i manufatti vengono portati per le diverse cotture, permettendo agli alunni di conoscere da vicino un contesto artigianale e professionale.

Finalità educativo-didattiche 🎯

  • sviluppare la capacità progettuale nella realizzazione di oggetti;

  • stimolare la creatività attraverso la produzione di manufatti artistici originali;

  • favorire il linguaggio non verbale mediante la percezione tattile e visiva;

  • potenziare la motricità fine attraverso la manipolazione;

  • promuovere la cooperazione e la condivisione delle esperienze;

  • favorire la costruzione autonoma dei processi di apprendimento.

Metodologie e strumenti 🧑‍🎨
L’attività si svolge nel laboratorio di arte, in orario pomeridiano, attraverso modalità di cooperative learning. Gli alunni lavorano in piccoli gruppi o con la classe intera, con la guida dell’insegnante, utilizzando materiali e strumenti specifici per la lavorazione della ceramica.