Progetto “Educazione alla salute”: una scelta vincente per vivere bene

salute

L’Educazione alla salute promossa dall’Educandato San Benedetto coinvolge tutte le classi della Scuola Secondaria di Secondo Grado. In un’ottica trasversale, promuove la visione di una salute circolare, prodotto di uno sviluppo equilibrato e sostenibile dell’uomo che vive nella società e nell’ambiente. L’attività favorisce negli studenti e nelle studentesse l’adozione di un adeguato stile di vita. Vivere bene, mangiare in modo sano, fare esercizio fisico, evitare comportamenti rischiosi, osservare i giusti comportamenti per proteggere l’incolumità personale e altrui sono soltanto alcuni temi che l’Istituto affronta e approfondisce attraverso progetti e incontri informativi, formativi e di sensibilizzazione tenuti da personale specializzato della sanità pubblica e di istituzioni, ONLUS e associazioni non profit impegnate in prima linea nella promozione del benessere personale e della collettività.

Numerose sono state le proposte promosse nella sede di Montagnana durante l’anno scolastico 2023-2024.

Per le classi Prime è stato organizzato l’incontro “Giovani e alimentazione” (08/03/2024) proposto dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus - Veneto con lo scopo di informare gli studenti sui problemi della fame, dell’emarginazione e della povertà, sulla necessità odierna di promuovere la lotta allo spreco alimentare coordinando e organizzando il recupero delle eccedenze dalla filiera agroalimentare per distribuirle gratuitamente alle Organizzazioni Partner Territoriali.

Le classi Seconde sono state coinvolte nel progetto “Educazione affettiva e sessuale” (varie date di marzo 2024) attivato dall'azienda AULSS 6 Euganea del Distretto Padova Sud. Il Progetto ha fornito ai ragazzi la possibilità di confrontarsi e riflettere sui temi della sessualità in un clima di fiducia e rispetto reciproci; ha aiutato ad acquisire informazioni corrette, su tutti gli aspetti che riguardano il tema della prevenzione, superando stereotipi, pregiudizi e false credenze; ha attivato una riflessione sul valore universale del rispetto di sé e dell'altro; ha affrontato i temi della gravidanza indesiderata e delle malattie sessualmente trasmesse nell'ottica della prevenzione, avviando una riflessione critica su possibilità di rischio e di protezione.

Le classi Terze hanno aderito al “Progetto Martina” (15/01/2024) proposto dal Lions Club Montagnana-Este. Medici specializzati hanno approfondito l’argomento della prevenzione ai tumori giovanili informando sulle modalità di lotta ai tumori, sulle possibilità di evitarne alcuni e sull’opportunità di una diagnosi tempestiva.

Le classi Quarte sono state coinvolte in un incontro di formazione sull’“Orientamento alla donazione di organi e tessuti” (13/03/2024) promosso dall’azienda AULSS 6 Euganea del Distretto
Padova Sud. Gli studenti hanno potuto confrontarsi direttamente con medici e operatori sanitari e con i protagonisti del processo di donazione-trapianti apprezzando impegno quotidiano, attività e storie personali.

Le classi Quinte, all’avvio dell’anno scolastico (19/09/2023), hanno partecipato al “Progetto Alzheimer: parliamoCi! 2.0” per conoscere la demenza, al di là di pregiudizi, preconcetti e rigidità personali. Un educatore e uno psicologo della Casa di Soggiorno e Pensionato della Città Murata di Montagnana hanno restituito alla malattia dignità e valore attraverso un percorso esperienziale fisico, cognitivo ed emotivo.
Sempre le classi Quinte sono state coinvolte nel “Progetto ADMO e AVIS Scuole” (23/02/2024) promosso da ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo Padova ONLUS e AVIS di
Montagnana. Il progetto ha presentato la donazione di midollo osseo e la donazione del sangue come gesti di piccolo sforzo ma di grande solidarietà. Su base volontaria, inoltre, gli studenti interessati, grazie alla collaborazione del personale medico e sanitario del Centro trasfusionale dell’Ospedale di Montagnana, hanno potuto fare gli esami preliminari per l’idoneità alla donazione del sangue e per la tipizzazione alla donazione del midollo osseo.