Secondo ciclo - Sportello di sostegno psicologico per gli studenti e le studentesse

sportello sostegno psicologico

A partire dal mese di novembre 2024 sarà attivo il servizio Sportello di sostegno psicologico dedicato agli studenti SS2G di tutti gli indirizzi delle scuole annesse all’ Educandato San Benedetto (sede di Montagnana). 

Il servizio, in convenzione con l’ASL, prevede la presenza di una psicologa a scuola, la dottoressa Tiziana De Ruggieri,  la quale sarà a disposizione sia per interventi di gruppo, attivati da docenti o educatori, sia per accessi individuali. 

Per poter  accedere al servizio è necessario che vengano sottoscritti il modulo di consenso informato e la relativa liberatoria per la privacy, documenti disponibili in questo sito (--> modulistica) e nella bacheca del registro elettronico. La sottoscrizione è richiesta sia da parte degli studenti maggiorenni che da parte dei genitori o dei tutori legali degli alunni minorenni. 

Una volta compilata l’apposita modulistica la procedura di accesso è molto semplice: sarà sufficiente che gli studenti inviino una mail alla referente del servizio, l’educatrice Chiara Borsato (chiara.borsato@educandatosanbenedetto.edu.it), e riceveranno data e ora del proprio colloquio direttamente nella casella di posta della scuola: nel giorno fissato per l’appuntamento, usciranno dall’aula e accederanno al servizio in assoluta riservatezza. Infatti sarà cura del responsabile del servizio informare il docente in classe al momento dell’uscita. 

Si ricorda che il servizio, nato per andare incontro alle crescenti necessità di ascolto da parte dei giovani e per contrastare il disagio, non vuole essere sostitutivo di una terapia professionale, ma vuole piuttosto fornire un momento di rielaborazione dei vissuti scolastici e adolescenziali.