Progetto potenziamento delle lingue straniere

banner lingue
L'Educandato crede nelle lingue
Il progetto d'Istituto che promuove i corsi di potenziamento delle competenze linguistiche, mirati all'ottenimento delle certificazioni, vengono organizzati ogni anno per la Scuola Primaria e la Secondaria di Primo e Secondo grado. Le lingue coinvolte sono, generalmente, l'inglese e lo spagnolo, ma nello scorso anno scolastico ha avuto un buon successo anche la proposta della lingua cinese, in collaborazione con l'Istituto Confucio di Padova.
Costo dei corsi? Compreso nella nostra offerta formativa!
Uno degli obiettivi di miglioramento previsti nel nostro Piano Triennale dell'Offerta Formativa è il potenziamento delle lingue straniere e l'Educandato ha fatto una scelta importante in questa direzione: i corsi sono inclusi nell'offerta formativa, pertanto non è richiesto alcun compenso da parte delle famiglie. L'unica spesa a loro carico è quella dell'esame, che si tiene in un Ente certificatore (la Oxford School per l'inglese e L'Aispal per lo spagnolo). La proposta è davvero un'imperdibile occasione di potenziamento delle competenze linguistiche, e non solo - poichè si formano gruppi di alunni/e di classi diverse e il corso diventa anche un'occasione di fare nuove conoscenze e, perchè no, amicizie.
Struttura del corso
I corsi, della durata di venti ore, si tengono nel pomeriggio, compatibilmente con gli orari delle lezioni pomeridiane degli alunni, e sono gestiti da docenti interni o esterni alla scuola.
Per consentire il massimo coinvolgimento di ogni studente, i gruppi si aggirano in genere tra i dieci e i quindici partecipanti. Le lezioni alternano momenti di approfondimento grammaticale a conversazione, ascolto e produzione scritta. Generalmente viene adottato un libro di testo, in modo che gli studenti si possano allenare con varie tipologie di esercitazioni.
Chi può iscriversi ai corsi?
Tutti gli studenti possono farlo, previo superamento di un test d'ingresso.
Poco dopo l'inizio della scuola, alle famiglie delle classi quinte della Primaria, seconde e terze della Secondaria di I Grado, e degli alunni dei Licei e dell'Istituto Tecnico viene inviata una comunicazione che chiede la manifestazione di interesse a frequentare i corsi. Quest'anno, in linea con il processo di dematerializzazione che la scuola sta seguendo, la pre-adesione, in passato cartacea, è stata chiesta tramite modulo online.
Raccolti i nominativi dei ragazzi che desiderano partecipare al corso, si predispone il test di ingresso, che stabilisce il livello che lo studente può sostenere. A questo punto, inizia l'organizzazione dei corsi, che in genere partono nel mese di gennaio e si concludono in primavera, per dare modo agli studenti di essere esaminati entro la fine dell'anno scolastico.
A cosa serve una certificazione linguistica?
I corsi di potenziamento sono mirati all'ottenimento della certificazione e, contestualmente, favoriscono il consolidamento delle abilità linguistiche apprese durante le lezioni curriculari. Se per Primaria e I Grado si tratta, fondamentalmente, di questo, per gli studenti dei Licei e del Tecnico è anche un modo per ottenere una certificazione del livello richiesto dalle Facoltà a cui vorranno iscriversi. Generalmente, a partire dal terzo anno in poi gli studenti si iscrivono ai corsi per il raggiungimento del livello B2 o C1, attualmente richiesti in molti Atenei.
Anno scolastico 23/24: i numeri

Inglese