Istituto Tecnico – ITAFM

itafm

Codice Ministeriale PDTD18000R (per iscrizioni)

Scuole conformate ed annesse all’Educandato Statale San Benedetto
Succursale in via Andronalecca

c.f. 82006350282
Tel 0429804033
e-mail: PDTD18000R@istruzione.it
cet-mail: educandato-montagnana@legalmail.it

Istituto Tecnico Finanza, Amministrazione e Marketing

L’Istituto Tecnico, presente nell’Educandato Statale San Benedetto sin dall’anno 1946, ha preparato e continua a preparare, aggiornando costantemente la didattica, gli allievi all’inserimento nel mondo del lavoro come esperto aziendale. A conclusione dei 5 anni di studio, l’alunno saprà affrontare e risolvere le diverse problematiche economico-aziendali, sarà in grado di interpretare ed applicare la normativa fiscale e potrà usare con disinvoltura gli strumenti informatici. Con il diploma di Ragioniere e Perito commerciale potrà accedere a qualsiasi facoltà universitaria.
Il Collegio offre la possibilità, oltre alla frequenza alle lezioni, di usufruire del semiconvitto e convitto.

A chi è rivolto questo percorso di studi?

Il Corso di studi si rivolge a chi:

• È interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
  • Vuole svolgere attività di marketing;
  • Vuole inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari
  • Vuole applicarsi nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale;
  • Vuole gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa;
  • È interessato la gestione delle imprese;
  • Vuole entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.

Quali capacità si possono conseguire?

L’obbiettivo dell’istituto è quello di fare acquisire agli allievi competenze:

• Amministrative e gestionali, di finanza e di marketing;
  • Linguistiche e informatiche integrate;
  • Per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi;
  • Per contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale.
  • Intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
  • Trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
  • Operare per la promozione dell’azienda;
  • Migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.

Cosa si può fare dopo il diploma?

Dopo il diploma, oltre all’università, tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:

• Addetto alla contabilità generale,
  • Direttore commerciale,
  • Responsabile della comunicazione,
  • Responsabile del bilancio.

Si allega file pdf con il quadro orario dell'indirizzo.

Quadro orario Istituto Tecnico Finanza, Amministrazione e Marketing.pdf