Progetto SSIIG: potenziamento della lingua italiana

Per l'anno scolastico 2023/24 è stato attivato il progetto "Potenziamento di Italiano L2" proposto agli alunni e alle alunne con svantaggio linguistico della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

A seguito di una prima fase di raccolta delle rilevazioni con i singoli Consigli di Classe, sono stati organizzati, da due insegnanti dell'Istituto, due corsi distinti in base al livello di competenza linguistica dei partecipanti tra corso base e intermedio.

Dal mese di novembre, sono attivi i percorsi di potenziamento della lingua italiana e si tengono il mercoledì pomeriggio dalle 14:40 alle 16:40 nell'aula informatica della sede di via Andronalecca. Con il supporto e la guida dei docenti, i partecipanti sono soliti distinguersi in gruppi di lavoro, a seconda del livello di competenza linguistica richiesto dalle singole attività proposte. Le attività comprendono esercizi di avviamento alla lingua italiana, laboratori di potenziamento dell'italiano scritto ed orale, momenti di riflessione sulle modalità e tecniche di adeguamento della produzione linguistica ai contesti d'uso, ma anche attività mirate al consolidamento del lessico settoriale specifico delle discipline presenti negli indirizzi frequentati dai partecipanti, anche ai fini di offrire loro un supporto nello studio individuale. In un'ottica inclusiva, i corsi si propongono quindi di eliminare, o quantomeno di contenere, la percezione della lingua italiana come barriera, favorendo un approccio positivo. Il numero di studenti raggiunti finora dall'iniziativa è di 17, tutti di origine cinese o marocchina, ma la partecipazione è in costante aumento.

I docenti Prof. Bissoli Marco e Prof. Precone Enrico