Soggiorno linguistico 23/24: Spagna

Il soggiorno linguistico in Spagna è stato organizzato e proposto alle classi seconde e terze del Liceo Classico Europeo con la finalità di potenziare la lingua spagnola e approfondire dal vivo la cultura.

Le classi sono state organizzate su tre settimane: dall'8 al 15 ottobre, dal 15 al 22 ottobre e dal 22 al 29 ottobre.

Grazie alla collaborazione con uno dei migliori istituti di studio della lingua spagnola Instituto San Fernando, i ragazzi e le ragazze hanno potuto vivere un'esperienza indimenticabile.

Tutti/e hanno risieduto presso famiglie spagnole e grazie a questa scelta hanno potuto potenziare la lingua a 360 gradi, assaggiare piatti tipici e condividere anche piatti italiani preparati dagli/dalle alunni/e!

L'Instituto San Fernando, tempo permettendo, propone lezioni "al aire libre": i gruppi vengono accompagnati in luoghi come parchi, piazze e università per svolgere la lezione a stretto contatto con la realtà spagnola e anche per svolgere vere e proprie interviste ai passanti. Questa proposta didattica è stata molto apprezzata in quanto ha fatto vivere un modo nuovo di fare scuola.

Al pomeriggio, dopo qualche ora di sano tempo libero, ci si ritrovava a la Puerta de Jerez per svolgere la visita del giorno: abbiamo potuto conoscere i quartieri più importanti e tipici della città, i parchi e le piazze più belle e, ciliegina sulla torta i maestuosi giardini, il Real Alcazar, la cattedrale (la più grande cattedrale gotica del mondo) e la Giralda, il campanile altissimo la cui faticosa salita è stata pagat da una vista memorabile sulla città.

Non sono mancate le serate organizzate dai docenti: serata tapas e serata al Festival de las Naciones.

Vedere e sentire le emozioni dei ragazzi e delle ragazze ripaga di ogni sforzo e impegno nell'organizzare e portare a termine viaggi di questo genere che sono in primis una grandissima occasione di crescita, oltre che di apprendimento.

Irene Bressan

Referente soggiorno linguistico per Montagnana

link al video del profilo FB della scuola

siviglia 2023