Giornalino 2023/24

giornalino sanbe

SANBE NEWS: A SCUOLA DI GIORNALISMO

Un progetto per sviluppare competenze trasversali nei ragazzi delle SS2G

Fondato nel 2022, il SanBe News è il giornalino dell’Educandato San Benedetto (sede di Montagnana). Questo progetto è finalizzato a sviluppare competenze trasversali - come la scrittura, il linguaggio giornalistico, grafica e impaginazione e gestione di siti web - e ha coinvolto ragazze e ragazzi dei quattro diversi indirizzi di Scuola secondaria di secondo grado presenti in Educandato: dal Liceo classico europeo, a quello delle Scienze Umane (sia con indirizzo tradizionale che economico-sociale), finanche all’Istituto tecnico amministrativo finanza e marketing. 

Nei due numeri già usciti durante l’anno scolastico in corso, la redazione - inizialmente formata da una quindicina di alunni, ma arrivata poi a contare oltre una ventina di collaboratori - ha visto un avvicendamento di partecipazioni interessando non solo gli alunni più grandi, ormai a metà percorso o prossimi alla maturità, ma anche i più giovani, del primo e del secondo anno. 

Svariate e interessanti le tematiche trattate nei diversi articoli: dalle attività svolte a scuola, fino ai progetti extracurricolari, dalle uscite didattiche fino ai convegni.. insomma, la ricca esperienza scolastica degli alunni è diventata oggetto di numerosi reportage giornalistici, elaborati sotto la supervisione dei due coordinatori di redazione: il professor Marco Bissoli e l’educatrice Chiara Borsato. Non solo: gli interessi personali dei ragazzi, come la lettura e il cinema, hanno trovato spazio tra le pagine del giornalino in rubriche appositamente dedicate agli anime giapponesi, ai libri o ai film più appassionanti. 

“Collaborare con il giornalino - commenta Giovanni (1a LCE) - è stata davvero una bella esperienza: inizialmente ero un po’ titubante, ma poi partecipando alle riunioni di redazione mi sono sentito accolto in un ambiente divertente e allo stesso tempo stimolante”.

Per non perdere di vista la prospettiva professionalizzante e contemporanea di questo progetto, l’edizione cartacea del Giornalino (stampato in 75 copie e distribuito in tutte le classi e a tutti i collaboratori) è stata affiancata da un sito internet, anch’esso completamente gestito dai ragazzi, e da un team “meme” per l’interazione attraverso i social media.

Il sito del giornalino: Sanbe News