Inaugurazione mostra "Ricorrenze, ma non solo"

Il giorno 10 febbraio alle ore17 si inaugura la mostra "Ricorrenze, ma non solo", presso la Sala Turi Fedele, Piazza Trento, Este.

Guarda la notizia dell'inaugurazione --> Inaugurazione 11 febbraio

La mostra sarà aperta dal 10 al 18 febbraio dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Quest’anno si celebra una doppia ricorrenza: i 770 anni dalla nascita di Marco Polo e i 700 anni dalla sua morte. Nato nella Repubblica di Venezia nel 1254, viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante italiano, il giovane Marco parte con il padre e gli zii, fondatori di una compagnia di commerci con l’Oriente, spingendosi fino alla corte del grande Kublai conquistatore e fondatore del primo impero cinese della Dinastia Yuan. Qui gli viene assegnato il titolo di “messere” dal sovrano e, grazie ai prestigiosi incarichi diplomatici che ne conseguono, compie numerosi viaggi che gli permettono di approfondire la conoscenza delle condizioni di vita, delle lingue e dei costumi di gran parte dell’Asia orientale, ma soprattutto del “Mangi” (Cina centrale). Tornerà in patria nel 1295 e nello stesso anno, in una delle tante battaglie navali che a quel tempo avvenivano tra veneziani e genovesi nei mari italiani, Marco verrà catturato dai genovesi. Il famosissimo “Milione” è il frutto dei racconti che l’avventuriero affida al compagno di prigionia Rustichello il quale li trascriverà in franco-italiano.

Il lungo viaggio di Marco Polo è un’avventura alla scoperta di un mondo lontano e diversissimo, un incontro con un’altra cultura attraverso quell’insieme di percorsi e rotte commerciali tra l’Asia orientale, in particolare la Cina e i paesi dell’area mediterranea conosciuti come Via della Seta. Attraverso questa via tra Europa e Oriente non viaggiano solo merci ma anche idee e conoscenze e questo lascia un segno incancellabile nei rapporti tra le due civiltà. Proprio per questo motivo, per celebrare il contatto ed il legame tra i popoli, abbiamo deciso di affrontare questa ricorrenza particolarmente significativa per l’Educandato San Benedetto, che ospita numerosi alunni cinesi che formano una piccola comunità all’interno della comunità della scuola.

L’idea alla base del progetto degli alunni dell’Educandato è quella di trasportare il visitatore nell’emozionante viaggio di Marco Polo. L’allestimento è pensato come un vero percorso tematico, una sorta di piccola Via della Seta che collega Venezia alla Cina contemporanea attraverso le immagini iconiche e simboliche che parlano di questi temi. I giovani artisti dopo aver approfondito la conoscenza dell’argomento insieme agli insegnanti e agli educatori hanno sperimentato tecniche e materiali per realizzare dei prodotti visivi in modo autonomo e creativo: dalla mappa del viaggio alla delicata arte della Dinastia Yuan, passando attraverso antichi costumi tradizionali cinesi fino ad arrivare al simbolo del Dragone. Il laboratorio artistico ispirato a questo anniversario è stato anche occasione concreta di conoscenza reciproca, amicizia e inclusività: non solo la celebrazione di una ricorrenza ma anche opportunità per rinforzare la fratellanza tra popoli e culture!

a cura delle docenti

Valentina Borin, Valentina Rosa, Stefania Solazzo e Daniela Bombonato